Quasi cinquecento persone hanno partecipato nel pomeriggio di ieri domenica alla consegna dei regali da parte di San Nicolò alla caserma dei Vigili del fuoco del distaccamento di Conegliano, in via Maggiore Piovesana.
Nel pomeriggio i più piccoli hanno avuto la possibilità, oltre che di ricevere i doni che i genitori avevano portato nel mese precedente (qui l’articolo), anche di vedere i mezzi utilizzati quotidianamente dai Vigili del fuoco nelle loro giornate di lavoro, di conoscere e farsi fotografare assieme alla storica mascotte Grisù e alla new entry Sam il pompiere.
Sono 170 i regali che San Nicolò ha consegnato ai bambini entusiasti in questa prima edizione nata dal volere dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco della sezione di Treviso e dal distaccamento di Conegliano con il supporto del personale permanente di Conegliano, Vittorio Veneto e i volontari di Gaiarine.
Grande l’entusiasmo di adulti e bambini (e anche degli stessi Vigili del fuoco) per un pomeriggio di spensieratezza e di festa accompagnati dalla musica dal vivo degli studenti della scuola di musica “Jm Institute” di Colfosco, presente anche il vigile del fuoco in pensione Franco Del Longo con il suo libro “Quando suona la sirena” e numerosi modellini dei vari mezzi utilizzati negli anni dai pompieri.
“Quello che vogliamo fare con questa giornata – ha spiegato il capo distaccamento di Conegliano Uberto Simeoni – è sensibilizzare i bambini su una festa che ormai è dimenticata: quando io ero piccolo, San Nicolò era atteso da tutti i bambini, e la speranza è che torni di nuovo alla sua importanza. Queste iniziative sono anche un modo per far conoscere ai più piccoli quello che noi facciamo ogni giorno. Noi siamo i Vigili del fuoco e i bambini ci vedono come un’istituzione e il nostro lavoro è quello che la maggior parte dei bambini dice di voler fare da grande. Il mio ringraziamento va a Gianpietro Fantinel, Enrico Casarin, i componenti dell’associazione e tutti quelli che hanno lavorato per la riuscita di questa giornata”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it