Servizio Civile Universale, disponibili due posti all’Ulss2 e cinque a Montebelluna

Servizio Civile Universale, disponibili due posti all’Ulss2 e cinque a Montebelluna

Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Universale. All’Ulss2 di Conegliano e nella città di Montebelluna sono ancora disponibili dei posti.

Servizio Civile in Ulss 2

Due i posti riservati al Servizio Civile in Ulss 2, nelle sedi di Conegliano dei Servizi per le dipendenze. Il bando per il Servizio Civile Universale ha approvato e finanziato i sette progetti dell’Associazione Comuni della Marca trevigiana, formulati in partenariato con diversi enti di accoglienza. In totale sono 182 i posti previsti per le varie aree di attività.

Il Servizio per le dipendenze di Conegliano ha aderito all’area progettuale denominata “Dedico – azioni di solidarietà per anziani e adulti in fragilità”. Gli Operatori Volontari nelle due sedi di Conegliano supporteranno il personale nelle attività di accoglienza degli utenti, sia telefonicamente sia in presenza o via mail. Saranno, inoltre, di supporto a chi avesse difficoltà nell’uso di sistemi informatici, o app di servizio (Spid, IO, ecc).

Per partecipare al bando è necessario presentare apposita domanda entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 utilizzando il seguente link https://domandaonline.serviziocivile.it/ . Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni.

I progetti nel cui ambito si può svolgere Servizio Civile hanno una durata pari a 12 mesi e richiedono un impegno settimanale di circa 25 ore su 5/6 giorni. Il Servizio Civile prevede un assegno mensile di 507,30 euro.

Per maggiori informazioni è attivo lo sportello on line raggiungibile dalla pagina informativa nella quale è possibile visualizzare le schede di sintesi e tutte le informazioni per conoscere le diverse sedi di progetto con i relativi settori di attività. È precisato che la domanda può essere presentata per una singola sede di un solo progetto.

Allo stesso link sono recuperabili tutti i contatti dell’ufficio Servizio Civile Universale dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti.

Per supportare la campagna informativa legata all’emanazione del bando Servizio Civile l’Associazione ha coinvolto il noto artista Andrea Lorenzon, “CartoniMorti”, le cui produzioni sono molto amate dai ragazzi, pubblico a cui si rivolge il bando. Per visualizzare il cartone della campagna “AI VOGL TU for Servizio Civile”.

Servizio Civile Montebelluna

Sono 5 i giovani volontari cui il Comune di Montebelluna fa appello nell’ambito del nuovo Bando per il Servizio Civile Universale.

Il progetto al quale ha aderito il Comune di Montebelluna è “libero RACCONTO – ARTE & CULTURA che uniscono” (CODICE PROGETTO: PTCSU0020123012331NMTX) rispetto al quale si cercano 5 giovani volontari dai 18 anni fino ai 29 anni non compiuti: 3 per la biblioteca comunale (1 di questi opererà in Servizio Cultura); 1 per il MEVE – Memoriale Veneto della Grande Guerra; 1 per il Museo di Storia Naturale e Archeologia.

Cosa faranno i volontari precisamente in biblioteca e nei musei?

Fare un anno di volontariato in biblioteca sarà un’opportunità di dedicarsi con passione alla diffusione dell’amore per i libri e la lettura attraverso azioni quotidiane di affiancamento, consiglio, aiuto ai bambini, a studenti, adulti e agli anziani nelle ricerche bibliografiche, nella fruizione dei servizi a loro più utili, nelle attività promosse. Da non dimenticare la comunicazione e promozione delle iniziative su social, sito e in cartaceo.

Presso il Servizio Cultura il volontario supporterà il personale dell’ufficio nelle varie fasi di realizzazione degli eventi (spettacoli, concerti, mostre, rassegne, ecc.), con particolare attenzione alla comunicazione e promozione delle iniziative, in coordinamento con gli altri servizi culturali.

Al Museo Civico i volontari aiuteranno lo staff museale a proteggere e a valorizzare il patrimonio naturalistico e archeologico del territorio. Saranno impegnati in diverse attività che permetteranno loro di arricchire il proprio curriculum su molti ambiti, quali comunicazione, grafica, attività di front-office e relazione con il pubblico, gestione dei beni culturali, didattica museale, allestimento di mostre, organizzazione di eventi e altre ancora.

Al MeVe il volontario supporterà il personale nell’impegno di far conoscere la mission di un servizio culturale unico nel suo genere, collaborando alla pianificazione di strategie di comunicazione e partecipando alle molte attività che animano la vita del museo quotidianamente, dall’allestimento di mostre alla relazione con i diversi tipi di utenza in occasione delle iniziative aperte al pubblico

Informazioni generali: durata di 12 mesi; monte ore annuo complessivo pari a 1145 ore comprensivo della formazione (orario settimanale da concordare, 25 ore settimanali); indennità di servizio pari a 507,30 euro mensili netti; formazione obbligatoria; rimborsi spese per le attività di formazione; possibilità di usufruire di permessi ordinari (ferie) e straordinari (esami universitari, donazione sangue, ecc…);

    La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone esclusivamente con credenziali SPID.

    SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ore 14:00 del 15 febbraio 2024

    Informazioni e iscrizioni al seguente link. Contatti: serviziocivile@comunitrevigiani.it

    (Foto: archivio Qdpnews.it).
    #Qdpnews.it

    Total
    0
    Shares
    Articoli correlati