Nell’Alta Marca Trevigiana e in tutta Italia oggi si festeggia una giornata particolare, la giornata del gatto. La data italiana quest’anno vede un doppio motivo di gioia dato che sono scoccati i 30 anni dall’istituzione di questa festa, che non nasce a caso proprio il 17 di febbraio.
La tradizione popolare vuole che il secondo mese dell’anno venga definito “il mese dei gatti e delle streghe” mentre il giorno 17 è proprio il più sfortunato e portatore di malasorte.
È per questo che, quando nel 1990 la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali, la proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col, proprio per il 17 febbraio.
A dispetto della scaramanzia e della sfortuna, il gatto rimane tra gli animali più amati e frequenti nelle case degli italiani: su 32 milioni di animali domestici, i 7,5 milioni di gatti sono secondi solo agli uccelli (con 12,9 milioni di esemplari).
Il presidente del consiglio nazionale Enpa e responsabile comunicazione Marco Bravi, spiega: “Come ci ha ricordato l’Eurispes con il Rapporto Italia 2020 quasi un italiano su tre ha un gatto. Questa festa ci è sembrata quindi l’occasione giusta per mettere a disposizione di tutti uno strumento di informazione gratuita per aiutare gli amanti dei gatti a prendersi cura loro al meglio”.
È in concomitanza di questa festa che in varie città d’Italia prendono il via molte iniziative artistiche o di solidarietà a favore dei gatti. Fondamentale guida per prendersi cura di un felino sono i consigli raccolti dall’Enpa: “Adotta un gatto” spiega infatti come prepararsi per l’accoglienza di un gatto in casa, come accudirlo in tutte le sue necessità e come renderlo parte integrante di una famiglia nel pieno rispetto dei suoi bisogni.
L’introduzione di un felino, come di un qualsiasi altro animale, in un ambiente domestico va inteso come un grande gesto d’amore e cura che dura tutto l’arco di una vita, non il periodo di un capriccio momentaneo.
Anche Qdpnews.it ha a cuore i felini del territorio: è per questo che a loro, insieme ad altri animali da compagnia, è dedicata la rubrica Sos Animali, un modo per contribuire all’adozione e alla tutela di quegli amici pelosi che hanno avuto un trascorso difficile, che cercano casa o che hanno bisogno di una nuova sistemazione.
Prendersi cura di un gatto richiede pazienza e attenzioni ma i vantaggi sono infiniti: dormiglioni, iperattivi, snob o tontoloni, dalle unghie affilate o tremendi ruffiani, i gatti riescono a strappare un sorriso e una carezza a chiunque si trovi in loro compagnia.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it