Sistemata la scaletta di via Benini, “scorciatoia” per il castello. Toppan: “Ricordata come la passeggiata dei primi innamoramenti”

Conegliano scaletta di via Bernini
La scaletta di via Benini

E’ stata sistemata la scaletta di via Benini, il percorso stradale che dal centro storico conduce verso il castello.

La scaletta in questione consente di accorciare il percorso: da sempre è stata un’autentica scorciatoia per coloro che lì transitavano.

Da tempo era chiusa e interdetta ai pedoni, per questioni di sicurezza, ma ora è stata completamente risistemata, ripulita e completata dal corrimano.

Si è trattato di un’opera di messa in sicurezza, che ha consentito alla scaletta di tornare nuovamente transitabile. Ora manca solo di posizionare una Madonnina nella nicchia a lei riservata.

La risistemazione della scaletta non è passata inosservata e sui social, oltre a coloro che si sono congratulati per l’opera da poco conclusa, c’è anche chi ha ricordato i tempi in cui la percorreva da bambino oppure assieme al proprio fidanzato.

C’è anche chi ha ricordato che nella nicchia era rimasta posizionata una Madonnina fino agli anni ’70.

Anche Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, è tra coloro che hanno già “collaudato” la scaletta.

“Ci stavano lavorando da due-tre mesi – ha spiegato -. Bella la sua apertura. Era un tratto di percorso molto gettonato, in un bel contesto paesaggistico, e allo stesso tempo un’opportunità per accorciare il percorso verso il castello”.

“E soprattutto – ha proseguito -, ho visto dai vari commenti sui social che la scaletta ha risvegliato i cuori delle persone più anziane, che se la ricordavano come una passeggiata dei primi innamoramenti”.

(Foto: Facebook Claudio Toppan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati