Impresa delle pantere di Conegliano, che in Cev Champions League sono targate Antonio Carraro Imoco: nel pomeriggio di oggi martedì, a sì e no 48 ore dalla vittoriosa finale di Coppa Italia disputata a Trieste, hanno sconfitto a domicilio il fortissimo VakifBank Istanbul per 3 set a 1 nella gara di andata dei quarti di finale.
Una vittoria arrivata in rimonta dopo che Wolosz e compagne avevano perso un primo set condotto per larga parte. Il rush finale delle turche non ha demoralizzato le pantere, che anzi hanno trovato nuove energie e imposto il proprio gioco contro le temibilissime avversarie nei tre successivi set, fino alla vittoria finale.
Giovedì 29 febbraio in un Palaverde che già si preannuncia traboccante di entusiasmo basterà vincere due set alle ragazze di coach Daniele Santarelli per approdare alla semifinale della più prestigiosa competizione europea, traguardo sfumato l’anno scorso per mano di un’altra squadra del Bosforo, il Fenerbahce.
Monumentale, tra le gialloblù, la prova odierna dell’opposto Isabelle Haak, che ha messo la propria firma su 28 punti, 5 dei quali arrivati dal servizio. Le pantere hanno tuttavia brillato particolarmente a muro, con 12 punti giunti da questo fondamentale contro i soli 4 del Vakif, tutti curiosamente opera dell’ex coneglianese Chaka Ogbogu. Ancora da registrare – come a Trieste – il servizio: 18 errori dai 9 metri, a questi livelli, possono costare caro anche se non è stato il caso di oggi.
Al momento del sorteggio, stretta di mano e grandi sorrisi tra le due capitane Joanna Wolosz e Gabriela “Gabi” Guimaraes: oggi avversarie, dalla prossima estate – se le voci di radio mercato saranno confermate – compagne di squadra all’Imoco. A fine gara, tra l’altro, c’è stato un lungo abbraccio tra Gabi e Haak, ex compagne al Vakif.
“Sono orgogliosissimo delle ragazze – ha commentato a caldo Santarelli nel dopo gara -. La Cev ha dato al VakifBank la possibilità di scegliere il giorno in cui giocare, e ovviamente loro hanno scelto il giorno peggiore per metterci in difficoltà. Noi però avevamo tanta voglia di vincere questa partita, sapevamo di non avere le migliori condizioni, soprattutto fisiche, ed è normale che sia così, ma la testa era quella giusta. Abbiamo giocato un primo set per certi aspetti bellissimo fino a un certo punto, se non era per quei 7 errori in battuta, poi loro ne sono venute fuori con dei colpi sulle mani bellissimi e si sono meritate il primo set. Poi le ragazze sono cambiate totalmente: l’atteggiamento era quello giusto, la testa era quella giusta, le ho viste combattive in ogni fondamentale, abbiamo toccato tantissimo a muro e in difesa, in contrattacco siamo stati spettacolari. Questo è il migliore regalo che la squadra potesse farmi dopo la vittoria della Coppa Italia”.
Santarelli ha schierato Robin De Krujif titolare al centro accanto a Sarah Fahr, e la veterana olandese ha ripagato la fiducia del suo tecnico con 7 punti e un distinto 50% in attacco. “Anch’io sono molto orgogliosa – ha commentato “The Queen” – innanzitutto perché abbiamo vinto contro una squadra fortissima, e poi perché lo abbiamo fatto senza fermarci dopo la conquista della Coppa Italia”.
Oggi pomeriggio ha giocato in Champions anche l’Allianz Vero Volley Milano, sconfitto domenica da Conegliano in finale di Coppa Italia. A Lodz, Egonu e compagne si sono imposte per 3-1 sull’Lks di Valentina Diouf e, come l’Imoco, hanno un piede in semifinale.
Adesso, per le detentrici di scudetto e Coppa Italia, un po’ di meritatissimo riposo, poi domenica prossima alle 17.00 al Palaverde ci sarà l’occasione per i tifosi di celebrare le recenti vittorie in occasione della gara di campionato contro Bergamo.
Qui la cronaca dettagliata del match del VakifBank Spor Sarayi.
VAKIFBANK ISTANBUL 1 – ANTONIO CARRARO IMOCO CONEGLIANO 3 (25-23, 17-25, 18-25, 18-25). Durata set: 30′, 25′, 26′, 28′. Totale: 1 ora e 49 minuti. Arbitri: Jurkovic e Petrovic. Spettatori: 2.640. Mvp e top scorer: Haak. Gara di ritorno: giovedì 29 febbraio alle 18.30 al Palaverde di Villorba.
(Foto: CEV).
#Qdpnews.it