In occasione della Settimana della Sostenibilità promossa da Confindustria Veneto Est la tappa della Mostra Eco-rete sostenibile by Ricrearti approda al Museo del Caffè Dersut di Conegliano.
L’iniziativa consolida un progetto promosso da Ricrearti per le aziende del Gruppo Sostenibilità di Confindustria e nato in occasione della prima settimana della Sostenibilità.
Con questa nuova esposizione si arricchisce la mostra di nuove creazioni/esperimenti espressione della circolarità dei materiali che anziché essere conferiti o considerati scarti ritornano in ciclo diventando risorsa estetica e funzionale.
Grazie alla collaborazione con Ricrearti, il Comune di Conegliano e Savno a fare da guida alla mostra Eco Rete saranno gli Studenti dell’Istituto Turistico Da Collo formati da Debora Basei, ideatrice dell’Iniziativa, mentre Daniele Bitto e Nicolas Mosco, formatori dell’ABCD Accademia Baristi Caffè, illustreranno l’esposizione museale, dalla pianta del caffè alle più antiche tostatrici e macchine da caffè espresso dei primi del ‘900.
Un progetto completo espressione di sostenibilità ambientale per il riuso dei materiali, sostenibilità sociale per il coinvolgimento delle associazioni e degli enti morali che collaborano quotidianamente come l’Associazione il Pesco e l’Associazione Piccola Comunità. Un esempio è Dersut Reuse by Ricrearti che, con la trasformazione in risorse di elementi non utili al ciclo produttivo vanta il primato di unicità in scala nazionale e internazionale.
L’iniziativa è stata gradita anche dal Ministro Dell’Ambiente Pichetto Frattin che il 22 gennaio ha inaugurato Ricrearti Lab. fare per il futuro – uno spazio aperto ai giovani per la sperimentazione del riuso dei materiali.
La mostra, dopo il sold out con prenotazioni delle scuole, sarà aperta a tutti i cittadini, grazie a un’apertura straordinaria e gratuita del museo sabato il 20 aprile dalle 9 alle 12 dove a fare da guida per i visitatori ci saranno gli studenti del Da Collo e i fomatori Dersut.
(Foto: Confindustria Veneto Est).
#Qdpnews.it