Terza edizione di Ecospeed competition: concluso il progetto delle automobiline ecologiche promosso da Confartigianato Imprese Conegliano

Gli allievi di alcune scuole medie dei 17 Comuni che fanno riferimento al mandamento di Confartigianato Imprese Conegliano hanno partecipato ieri, mercoledì 14 dicembre, alla finale della terza edizione di Ecospeed Competition. Nella mattinata di ieri, il Teatro Toniolo di Conegliano ha ospitato il momento conclusivo del progetto promosso dall’Associazione in collaborazione con EnergoJob, iniziato lo scorso mese di ottobre.

“Crediamo molto in questa azione che ha come protagonisti i ragazzi – afferma Severino Dal Bo, presidente di Confartigianato Imprese Conegliano -. È per noi fondamentale generare occasioni per inaugurare o dare continuità a un dialogo, avvicinarli all’artigianato e restituire loro il portato di innovazione e attenzione al green che contraddistingue le nostre attività quotidiane. Rendere loro noto che nelle nostre aziende la tecnologia, il digitale sono una cifra distintiva, è determinante anche in termini di attrattività. Molte sono le opportunità professionali che il nostro mondo riserva e che si rivelano utili occasioni di crescita formativa e dense di soddisfazioni”.

Gli studenti, circa 280, delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Vazzola, Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave e “Grava” di Conegliano, si sono cimentati in una competizione che ha visto in gara i modellini di auto precedentemente realizzati secondo i principi della termodinamica per massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica.

In vista della competizione erano stati consegnati i kit di montaggio a ogni classe partecipante che suddivisa in gruppi, e con il supporto tecnico di un educatore del team EnergoJob, ha realizzato la propria automobilina ecosostenibile. Accanto al laboratorio esperienziale è stata curata anche una sessione teorica in cui sono stati sviluppati temi relativi all’energia: a cosa serve, come si trasforma, come si produce.

La gara vera e propria si è svolta su una pista in legno a quattro corsie lunga 10 metri, larga 50 cm, con un dislivello di circa 1,7 metri dall’inizio al traguardo, dotato di sensori. Erano previste varie prove, suddivise in fase eliminatoria, gara dei veicoli più veloci tra le quattro classi e gara tra i finalisti. I premi in palio da parte di Confartigianato con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio se li sono aggiudicati le due automobiline più veloci e quella che ha catturato il voto della giuria per il merito grafico, fantasioso e creativo.

Una gara scoppiettante che ha visto un grande entusiasmo da parte di tutti i ragazzi ed insegnanti presenti in sala. Il merito grafico se lo sono aggiudicati i ragazzi della classe 3°A di Vazzola, con la macchinina “RSN”. Il secondo posto al gruppo “Santa Club” della classe 3°E di Santa Lucia di Piave con l’automobilina “Santa’s Lamborghini”. A scalare la classifica, “The first team” della 3°B di Mareno di Piave con “Fake Huracan”. I premi consistevano in una somma di denaro alla scuola per l’acquisto dei materiali: 750 euro per il secondo e primo posto e 250 euro per il merito grafico.

“Le nostre speranze di un futuro energeticamente migliore sono i ragazzi – afferma Gianbruno Panizzutti, assessore del Comune di Conegliano -. Un plauso a questi progetti e a chi li organizza perché mirano a sensibilizzare i giovani sull’utilizzo dell’energia corretto che preserva il nostro pianeta”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati