“Torcida” a Conegliano per la Coppa d’Africa: la vittoria del Senegal festeggiata tra la Gradinata degli Alpini e viale Carducci

Anche a Conegliano si sono fatti sentire i festeggiamenti per la prima vittoria del Senegal della Coppa d’Africa, ovvero una competizione calcistica fondata nel 1957, durante la quale si sfidano le nazionali di quel continente.

Una gara, quindi, molto sentita che nella finale di ieri, domenica 6 febbraio, ha visto la prima vittoria in assoluto del Senegal, che ha primeggiato sull’Egitto, quest’ultimo reduce da sette vittorie della coppa e per questo con il titolo di nazionale più vincente. La finale è stata giocata a Yaoundé, in Camerun.

Dopo l’assenza di reti, sia ai tempi regolamentari che ai supplementari, le due squadre si sono sfidate ai rigori, conclusisi con un 4 a 2 per il Senegal, squadra oramai divenuta un punto di riferimento all’interno del panorama calcistico globale.

Una vittoria che nella città del Cima è stata accolta con entusiasmo da un gruppo di circa 40 persone della comunità senegalese, che fino a mezzanotte ha festeggiato prima sulla Gradinata degli Alpini e anche in viale Carducci: una festa che si è svolta senza nessun problema di ordine pubblico e che si è idealmente unita ad altri festeggiamenti svoltisi in varie parti d’Italia.

Un entusiasmo, quello di ieri sera, per l’esito di una competizione calcistica che si è fatta attendere: la 33esima edizione della Coppa d’Africa, inizialmente era programmata per il 2021, per poi essere rinviata per ben due volte a causa della pandemia.

Una vittoria che anche nella città del Cima è stata festeggiata, considerato che il Senegal aveva già tentato di portarsi a casa la coppa sia nel 2002 che nel 2019, mentre nelle edizioni precedenti non era riuscito ad accedere alla finale.

(Foto: Africa Cup of Nations – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati