Torna dal 26 al 28 aprile la Nova Eroica, il weekend dedicato alle due ruote che attira appassionati da tutto il mondo

Torna dal 26 al 28 aprile la Nova Eroica, il weekend dedicato alle due ruote che attira appassionati da tutto il mondo

Torna in scena la Nova Eroica Prosecco Hills Conegliano e Valdobbiadene. La manifestazione nata per tutelare le zone del Chianti arriva alla sua terza edizione anche nelle Colline di Conegliano e Valdobbiadene: il fine settimana del 26, 27, e 28 aprile, dedicato agli appassionati del ciclismo, porterà tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene moltissimi appassionati delle due ruote provenienti da tutto il mondo

Sono già 1.300 gli iscritti, il 28% dei quali provengono da Paesi stranieri con 25 Stati rappresentati: la ricaduta turistica della Nova Eroica sarà comunque importante se si considera che i turisti dormiranno almeno due notti nelle strutture della Marca.

“Con questa manifestazione puntiamo a un turismo sportivo di alto livello, capace di cogliere non solo la bellezza dell’esperienza ciclistica ma anche la ricchezza e la complessità del nostro territorio, che come pochi sa unire storia, paesaggio, natura e sapori, a partire dal nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. La terza edizione è una conferma del valore di questo progetto” ha dichiarato Lodovico Giustiniani, patron di Borgoluce e presidente del Comitato Organizzatore.

“Ma il nostro è un territorio fragile che va tutelato – aggiunge Giustiniani –: proprio a causa di alcune frane uno dei tre percorsi ha subìto alcune variazioni. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione come Banca Prealpi SanBiagio e Savno“.

Fondamentale è stata soprattutto la sinergia tra amministrazioni comunali, sponsor e associazioni del territorio (tra cui anche la Pro Loco di Susegana), sia per la parte enogastronomica che per quella legata alla sicurezza: “Questa è una manifestazione che in pochi anni è diventata fiore all’occhiello non solo del nostro Comune ma di tutta la provincia e regione” ha aggiunto il sindaco di Susegana Gianni Montesel.

“Con oltre 1300 iscritti provenienti da 25 Paesi del mondo e 5 continenti, anche questa terza edizione di Nova Eroica Prosecco Hills si conferma una delle manifestazioni più importanti del territorio – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene -. Un evento in cui abbiamo creduto da sempre, che cresce a ogni edizione e che attira curiosi, appassionati e famiglie rimanendo capace, anno dopo anno, di coinvolgere e valorizzare le bellezze non solo paesaggistiche ma anche enogastronomiche e culturali di questo Patrimonio UNESCO. Una manifestazione che fa da apripista a tutta una serie di iniziative legate al mondo del ciclismo che sanno raccontare e fanno vivere il territorio in modo lento e sostenibile, una fra tutte il Giro d’Italia che ospiteremo pochi giorni dopo la Nova Eroica”.

Il punto di arrivo e di partenza sarà, come ormai da tradizione, alla tenuta Borgoluce di Susegana, dove verrà allestito il “villaggio” che vedrà eventi legati al ciclismo, manifestazioni e concerti adatti a tutti.

La formula dell’evento rimane la stessa: si inizierà sabato 27 aprile con musica (con il concerto gratuito de I Los Massadores), spettacoli, come quello di Marco Ballestracci dedicato ai 100 anni dalla vittoria al Tour di Bottecchia, incontri e degustazioni. Il festival sarà quest’anno ancora più ricco, un evento nell’evento pensato anche per chi non pedala, ma può trovare nello stile di vita “eroico” un momento di piacere e condivisione.

“La bicicletta si rivela un’opportunità straordinaria per esplorare il nostro territorio, consentendo o apprezzarne la bellezza a un ritmo che favorisce una connessione profonda con la natura – commenta Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG -. Ruote e filari di viti trovano una simbiosi perfetta, riflettendo valori comuni nella sfida delle salite, richiedendo impegno e dedizione, ma anche la gratificazione e la soddisfazione che accompagnano il raggiungimento del traguardo. Per l’atleta questo momento è definito e tangibile, mentre per il viticoltore rappresenta tutto ciò che il territorio offre“.

Tre i percorsi che vedranno gli atleti impegnati dalla mattina di domenica 28 aprile: il lungo di 120 km, il medio di 90 km e il corto di 60. Alcuni tratti, principalmente su strade bianche, verranno chiusi al traffico e cronometrate per la classifica finale.

“Rinnoviamo con convinzione il nostro sostegno alla terza edizione della Nova Eroica Prosecco Hills, manifestazione che ci accomuna nell’intento di promuovere il territorio patrimonio Unesco a livello internazionale, coniugando i valori dello sport e la bellezza unica di questo territorio, la cui ricchezza paesaggistica ed enogastronomica va assolutamente preservata – conclude Marco Dall’Antonia, direttore della Filiale di Susegana di Banca Prealpi SanBiagio -. Il nostro Istituto è in prima linea su tutti questi fronti e questo impegno lo abbiamo ritrovato in questa bellissima iniziativa”.

“E’ con grande soddisfazione che anche quest’anno confermiamo il nostro impegno verso la Nova Eroica, competizione ormai divenuta punto di riferimento nel racconto delle meraviglie e di ciò che rende grande il nostro territorio” commenta Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente di Confagricoltura Treviso, main sponsor della manifestazione. “Parliamo di una Regione intrisa di gioielli – tra cui le nostre colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO, ma anche tutti i nostri vigneti e i magnifici scenari che li circondano – riconosciuti in tutto il mondo da sempre, la cui narrazione, grazie a questa gara, acquista una nuova e inedita prospettiva. Per questo rinnoviamo questa collaborazione, che unisce la tradizione sportiva e la predisposizione agricola del nostro territorio, che speriamo continui a dare luce alla nostra Marca, alle sue radici e ai suoi paesaggi unici”.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati