Tragedia in montagna: 75enne scivola dal sentiero e perde la vita

Domenica nera a Chies d’Alpago, nel Bellunese: non erano ancora le 14 quando è scattato l’allarme per un incidente che si è verificato in montagna e ha coinvolto un 75enne, Elio Collodel, residente a Conegliano.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo ha perso la vita dopo essere scivolato dal sentiero 928 del Cimon da Piai, un percorso che stava percorrendo in compagnia di un amico: quella che doveva essere una giornata di svago, si è ben presto tramutata in tragedia.

Subito è stato allertato il Soccorso alpino dell’Alpago, a seguito della segnalazione dall’escursionista che stava accompagnando il coneglianese.

L’uomo ha infatti sentito gridare il 75enne che lo seguiva e, una volta giratosi per capire cosa stesse accadendo, lo ha visto ruzzolare a lato del percorso per decine di metri, per poi non riuscire più a vederlo o sentirlo.

L’equipaggio del Suem di Pieve di Cadore è quindi arrivato sul posto, a 2mila metri di altitudine, per poi individuare il punto in cui si trovava il corpo senza vita del 75enne, a circa 100 metri al di sotto del sentiero che stava percorrendo.

Grazie all’ausilio di un verricello di 20 metri, si sono calati il tecnico di elisoccorso e il medico, che hanno solamente potuto constatarne il decesso: per l’uomo non c’era purtroppo più nulla da fare.

L’elicottero è quindi volato a imbarcare due soccorritori, uno impegnato in supporto alle operazioni e l’altro lasciato in compagnia dell’amico del defunto.

La salma è stata poi imbarellata, recuperata e infine trasportata a Pian Formosa, per essere affidata alle pompe funebri. L’elicottero ha riportato a valle anche il compagno e il soccorritore rimasto con lui.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati