Tre pantere (e cinque ex) a caccia dell’Oro iridato: per le azzurre del volley esordio al Mondiale sabato contro il Camerun

Ci sono anche tre pantere della Prosecco Doc Imoco Volley nella nazionale azzurra di pallavolo femminile che oggi raggiungerà l’Olanda, Paese co-organizzatore, insieme alla Polonia, dei Campionati del mondo.

L’Italia è vice campione iridato in carica dopo avere perso al tie-break, nel 2018 in Giappone, la finalissima contro la Serbia. Un match palpitante che i tifosi dell’Alta Marca poterono seguire, oltre che in tv, dal vivo in piazza Cima a Conegliano grazie a un maxi schermo installato per l’occasione.

Nuove emozioni sono ora in vista per i tifosi del volley azzurro. Quattordici sono le atlete selezionate dal Commissario tecnico Davide Mazzanti, tra le quali tre giocatrici della Prosecco Doc Imoco campione d’Italia: la veterana Monica De Gennaro (libero) e le new entries Alessia Gennari (schiacciatrice) e Marina Lubian (centrale). Questo l’elenco completo delle portacolori azzurre al Mondiale: Palleggiatrici Alessia Orro e Ofelia Malinov; Schiacciatrici Myriam Sylla (capitano), Elena Pietrini, Caterina Bosetti e Alessia Gennari; Opposti Paola Egonu e Sylvia Nwakalor; Centrali Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Sara Bonifacio; Liberi Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino.

Va sottolineato che oltre alle tre pantere “in carica”, nel gruppo ci sono anche cinque giocatrici che la maglia di Conegliano l’hanno vestita in un vittorioso, e in alcuni casi recente, passato: Paola Egonu, Miriam Sylla, Eleonora Fersino, Anna Danesi e Ofelia Malinov. Una spedizione azzurra, insomma, a forti tinte gialloblù.

“Queste sono le giocatrici che hanno lavorato per tutta l’estate e vinto la Volleyball Nations League 2022 – le parole del ct Mazzanti – un gruppo quindi che si conosce molto bene. Ci tengo a ringraziare Alice Degradi che ha lavorato con grande impegno e ci ha aiutato nell’ultimo periodo di preparazione. Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi, abbiamo alternato tanti allenamenti a delle amichevoli. Nel torneo di Napoli si è vista una squadra in crescita, capace di reagire alle diverse difficoltà, che è normale incontrare quando affronti formazioni di alto livello. Conosciamo bene la formula del Mondiale, l’unica novità sono i quarti di finale, una competizione lunga con delle difficoltà crescenti e di conseguenza ci sarà la necessità di migliorare partita dopo partita. Abbiamo tanta voglia di iniziare questa nuova avventura, come sempre faremo il massimo per portare in alto i colori dell’Italia”.

E l’avventura sta per iniziare sul serio: nel primo pomeriggio di oggi martedì le campionesse d’Europa partiranno alla volta dell’Olanda con un volo da Fiumicino ad Amsterdam, a cui seguirà il trasferimento ad Arnhem. La città dei Paesi Bassi ospiterà tutte le gare della prima giornata dei 4 gironi (24 squadre coinvolte) e poi sarà la sede delle pools A e D, mentre i raggruppamenti B e C si disputeranno rispettivamente a Danzica e Lodz, in Polonia.
Le ragazze di Mazzanti sono inserite nella Pool A con Olanda, Kenya, Belgio, Porto Rico e Camerun. L’esordio dell’Italia è previsto sabato 24 settembre alle ore 15 contro la formazione camerunense. Come per il Mondiale maschile, anche la rassegna iridata femminile sarà coperta da Rai e Sky, che trasmetteranno in diretta tutte le gare dell’Italia e altre partite della competizione.

(Foto: Federvolley.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati