Treni, dal 12 dicembre anche Italo collegherà senza cambi Conegliano e Treviso a Milano, e viceversa

Aumentano le opportunità, per chi viaggia su rotaia, di raggiungere comodamente Milano dalla Marca e viceversa. Dal 12 dicembre prossimo, in concomitanza con i nuovi orari ferroviari, un nuovo convoglio “Italo” collegherà Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso al capoluogo lombardo senza mai dovere cambiare treno, sia all’andata sia al ritorno.

Un’opportunità, quella dei collegamenti diretti tra Friuli, provincia di Treviso e Milano, già da molti anni offerta da Trenitalia e che ora trova in Italo un nuovo “interprete”.

Come Trenitalia, anche Italo collegherà senza cambi Udine a Milano al mattino e Milano a Udine nel tardo pomeriggio – sera. Nel primo caso, il treno dalla livrea rosso scura partirà dal capoluogo friulano alle 7.16, con fermate – nella Marca – a Conegliano alle 8.12 e a Treviso Centrale alle 8.31.

L’arrivo a Mestre è previsto alle 8.55: lì ci sarà il tempo di invertire il senso di marcia del convoglio, che sarà atteso a Milano Centrale alle 11.25. Nel pomeriggio ecco l’Italo che partirà dalla principale stazione milanese alle 17.35 arrivando a Treviso alle 20.26 e a Conegliano alle 20.44.

In entrambi i casi, dunque, per andare dalla Città del Cima alla Madonnina ci si impiegherà poco più di tre ore. Italo già collega Friuli e Veneto a Roma e Napoli senza bisogno di cambiare convoglio, e con il nuovo orario il treno Udine – Napoli sarà prolungato fino a Salerno, solo all’andata.

Attualmente, Trenitalia collega Conegliano e Milano senza cambi al mattino (partenze da Conegliano alle 7.06 e da Treviso alle 7.31, arrivo a Milano alle 10.15) e al pomeriggio – sera (Milano 18.45, Treviso 21.30, Conegliano 21.46). Collegamenti diretti “firmati” Trenitalia ci sono anche tra Città del Cima, Roma e Napoli. Curiosità: sabato 13 novembre, il Frecciarossa Udine – Napoli Centrale è arrivato al capolinea partenopeo con ben 15 minuti di anticipo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati