Ricordare coinvolgendo le scuole è l’obiettivo che si è prefissato il concorso promosso dal Gruppo Alpini di Parè, rivolto alle scuole elementari e medie, a cui hanno partecipato ormai ben 145 alunni.
Tutto è partito dalla volontà di ricordare Tommaso Crovato, un socio alpino deceduto nel settembre 2020 a causa di un infarto.
Da lì la richiesta di una parente agli Alpini di ideare un’iniziativa che fosse in grado di ricordarlo e di dare memoria della sua attività nel volontariato (era sempre presente anche nella preparazione del ristoro per la Marcia di primavera de La Nostra Famiglia), sul tema del legame con il territorio.
“Nelle sue convinzioni era ricorrente il pensiero di quanto importante fosse legare il nostro ‘essere alpini’ con la gente che vive nel territorio” hanno fatto sapere dal Gruppo alpini di Parè: un concetto che è stato un’occasione di riflessione al centro di questo concorso.
Un numero di elaborati ben sopra alle aspettative è quello che è giunto a destinazione (e che riunisce testi di alunni delle scuole elementari e medie) e, in questi giorni, la giuria si riunirà per decretare i vincitori.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 aprile alle 10 all’auditorium “Dina Orsi” di Parè, mentre alle 21, nel medesimo luogo, si terrà un concerto d’archi “Coll&Musica” di Colle Umberto: un ulteriore appuntamento che va di fatto a recuperare il concerto mancato dello scorso 18 dicembre, organizzato per festeggiare il 50esimo di fondazione del Gruppo e poi annullato a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it