Un Natale di solidarietà: dalle attività della Comunità di Sant’Egidio ai pacchi donati da “Il sorriso di Cristina”

Concluse le festività natalizie, è possibile tracciare un bilancio sulle attività benefiche svolte in città.

Un Natale di solidarietà che è stato possibile grazie a realtà come la Comunità di Sant’Egidio di Conegliano e l’associazione “Il sorriso di Cristina”, quest’ultima presieduta da Angelo Basciano.

Nel primo caso, la Comunità ha organizzato la cena di Santo Stefano, grazie al supporto di diverse realtà e associazioni del territorio. Un appuntamento conviviale “all’insegna dell’uguaglianza, della solidarietà e dell’accoglienza”.

Un’iniziativa all’insegna della convivialità e della collaborazione, per la quale i volontari del “Servizio Anziani di Sant’Egidio di Conegliano” hanno realizzato a mano dei segnaposto proprio per la cena.

Oltre a ciò, durante il periodo prefestivo, la Comunità di Sant’Egidio aveva organizzato una raccolta di regali per anziani e persone senza fissa dimora. 

Nelle giornate dell’11 e 17 dicembre, infatti, alla chiesa dei Frati Cappuccini di Conegliano era possibile depositare indumenti nuovi, come scarpe, guanti, berretti, calzettoni, magliette unisex e prodotti per l’igiene personale, oltre a cibo a lunga conservazione, come pasta, riso, olio, latte, biscotti e caffè.

Anche l’associazione “Il sorriso di Cristina”, nata con la filosofia di divenire una sorta di “pronto soccorso sociale” nella città del Cima, quest’anno ha consegnato ben 100 pacchi natalizi alle famiglie meno abbienti e in difficoltà, contenenti beni di prima necessità e un giocattolino per i più piccoli.

Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto dei bimbi e dei genitori della scuola primaria di Campolongo (con la collaborazione delle maestre Barbara e Carla, e della signora Alesdua di Treviso) che, nell’ambito del progetto ” Pane e tulipani”, hanno raccolto beni di prima necessità e giocattoli, per creare questi pacchi destinati ai più bisognosi.

I volontari dell’associazione hanno quindi iniziato a consegnare i 100 pacchi nel periodo prenatalizio e durante le festività, ma l’iniziativa è proseguita anche il giorno dell’Epifania, quando 20 famiglie in difficoltà si sono recate assieme ai figli alla Casa delle associazioni di via Maset a Conegliano, per ricevere altro materiale dall’associazione di Basciano.

“Ringraziamo tutte le persone che ci hanno aperto la loro porta, ci hanno accolti con il sorriso e incoraggiati a proseguire nel nostro progetto solidale – ha scritto “Il sorriso di Cristina” sulla propria pagina Facebook – A loro, ai loro sorrisi e alle loro lacrime di commozione, alle loro braccia aperte per abbracciarci, alle loro mani calorose, alla loro serenità d’animo, noi sentiamo di dover dire grazie! Ci avete donato più di quello che avete ricevuto!”.

“Quest’anno ci siamo superati – ha affermato il presidente Angelo Basciano, il quale non ha nascosto quanto il caro bollette quest’anno abbia messo a repentaglio il bilancio domestico di molte famiglie – Siamo distrutti, ma felici e commossi di aver fatto felici bambini e genitori. E grazie ancora alle famiglie che ci hanno aiutato a donare”.

(Foto: Il sorriso di Cristina – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati