Una pagina facebook in ricordo di Antonio Soligon: “Testimonianze per mantenere viva la sua memoria”

La pagina facebook “Amici di Toni Soligon” sta raccogliendo e pubblicando materiale sull’attività del noto storico dell’arte, mancato lo scorso settembre all’età di 68 anni (vedi l’articolo).

Il profilo è stato creato da alcuni dei numerosi appassionati che seguivano Soligon nelle sue conferenze e visite guidate, e si sta organizzando per tenere vivo il ricordo del professore con giornate a lui dedicate.

Daniele Pezzali e Amabile Peruch, creatori della pagina che conta anche di un estensione su youtube, spiegano come è nata l’iniziativa: “Dopo la morte di Toni è rimasto un grande vuoto, l’idea era di creare un gruppo che portasse avanti la sua memoria, ma costituire un’associazione era complicato dal punto di vista burocratico, così abbiamo pensato ad una pagina facebook, più agile”.

La pagina ha avuto anche una presentazione pubblica, avvenuta lo scorso 6 dicembre: “In occasione del compleanno di Toni abbiamo pensato di riunirci per un ricordo, vorremmo che avvenisse ogni anno. Ci siamo trovati nella sede dell’associazione La Porta Fucsia, e i partecipanti sono stati così tanti che lo spazio non è riuscito ad accoglierli tutti”, spiegano Pezzali e Peruch.

La voglia sarebbe quella di organizzare più di un evento all’anno dedicato al professore, attività ovviamente determinata dalla disponibilità di eventuali sponsor a sostenere le iniziative.

Il progetto è anche quello di raccogliere più materiale possibile per ricordare costantemente l’amico scomparso: “Toni aveva molto seguito nelle sue uscite e lezioni, ma era anche una persona schiva, non ha pensato a diffondere le sue attività attraverso i media. Ci sono molte registrazioni delle sue uscite e delle sue lezioni, materiale prezioso che stiamo raccogliendo, e magari un giorno qualcuno lo organizzerà in un archivio”.

Negli ultimi giorni la pagina sta pubblicizzando un gioco dell’oca ambientato a Venezia nella cui realizzazione Soligon ha collaborato scrivendo parte del libretto di istruzioni e verificando le informazioni storiche. Il gioco è edito dalle grafiche coneglianesi Battivelli, che potrebbero essere tra gli sponsor di un evento primaverile, previso per maggio.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Amici di Toni Soligon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati