Una “Scorazzata Zen” tra le vie della città

L’iniziativa che ha unito ospiti, operatori e parenti

Conegliano domenica ha assistito a una vera e propria “Scorazzata Zen”: l’originale iniziativa è frutto dell’Opera Immacolata di Lourdes di Conegliano (Centro di servizi per anziani gestito dalla Fondazione Santa Augusta onlus), che ha promosso una particolare camminata all’esterno della struttura, proposta del servizio di Fisioterapia della struttura.

Camminata che ha coinvolto gli ospiti della residenza, i parenti e i collaboratori.

L’iniziativa è partita nel 2018, per essere poi sospesa durante gli anni del Covid: quest’anno è quindi giunta alla sua terza edizione, con l’obiettivo di far vivere dei momenti piacevoli fuori della struttura, anche a chi non ha più l’autonomia di muoversi.

Il momento di mindfulness

Un’edizione a cui hanno dato il proprio “ok” ben 40 ospiti con 47 accompagnatori, i quali hanno percorso un tracciato di circa 3 chilometri, con partenza da via Lourdes, percorrendo poi la bretella delle piscine (in via Calpena) e rientrando per via Antoniazzi. Poi il ritorno verso via Lourdes, in direzione della struttura.

Nel giardino dedicato a Papa Luciani, una delle psicologhe operative nella struttura, la dottoressa Laura Varago, ha coinvolto famigliari, amici e residenti in una attività di mindfulness, ovvero una pratica di meditazione volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente.

Un momento durato quindici minuti: da qui l’appellativo “zen” alla camminata.

Il rientro si è concluso con un momento conviviale nei giardini della struttura, con ospiti, famigliari e personale a vario titolo presente (oss, infermieri, personale di cucina) e alcuni volontari.

Un’iniziativa dal molteplice obiettivo: riunire le persone, dare un momento di attività e di svago agli anziani ospiti, promuovere un momento di meditazione e di consapevolezza.

(Foto: Opera Immacolata di Lourdes).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati