Settimana dedicata all’ecologia a Susegana dove l’amministrazione comunale ha scelto di celebrare la Giornata Mondiale della terra con sette giorni dedicati alla sostenibilità, grazie ad alcuni incontri nelle scuole, altri dedicati ai cittadini e convegni rivolti agli agricoltori. “Il tutto si concluderà domenica – spiega l’assessore Adriano Toffoli – con la pulizia del territorio comunale, siamo molto soddisfatti del risultato visto che ad oggi hanno aderito già 250 persone, molte provenienti anche da fuori provincia”.
Dopo l’incontro di martedì in cui il direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale Francesco Polo e il direttore consiglio Bacino Priula Paolo Contò hanno spiegato i segreti e le curiosità per ridurre i rifiuti, ieri sera l’incontro dedicato agli agricoltori del comune in cui si è parlato di nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale ed economica in agricoltura.
“Con i viticoltori sono stati approfonditi i temi relativi alle tecnologie – aggiunge Toffoli – che permettono di ridurre l’impatto ambientale. La discussione è servita per capire come impiegare queste tecnologie anche nel nostro comune”
A spiegare quanto importante sia l’innovazione tecnologica per il rispetto dell’ambiente sono stati Diego Tomasi, direttore del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Mauro Pezzutti, dirigente responsabile macchine Consorzio Agrario TV-BL, Fiorello Terzariol, tecnico Condifesa TVB e Jonny Moretto della Moretto Farm Coldiretti Treviso e socio Apat. Proprio il giovane apicoltore gestisce l’oasi delle api che l’amministrazione Montesel, grazie al lavoro dell’assessore Toffoli, ha voluto all’interno dell’area produttiva al confine tra il comune di Susegana e quello di Santa Lucia di Piave.
“Finalmente siamo arrivati a una sostenibilità concreta – aggiunge Tomasi – questo è un argomento che non può essere rinviato e che nel caso del nostro consorzio è iniziato nel 2013 con il primo protocollo viticolo. Quest’anno, per la prima volta per un consorzio, abbiamo presentato il rapporto di sostenibilità”.
La settimana ecologica vede coinvolte le scuole comunali con laboratori sulla carta riciclata dedicati ai bambini più piccoli, visite guidate ad aziende agricole con una decina di classi e un intervento di pulizia in un’area verde a ridosso del Piave con i bambini della scuola primaria e gli utenti del Ceod.
Tutte le iniziative sono stati possibili grazie al contributo di Banca Prealpi SanBiagio che grazie all’operato dell’ufficio agricoltura è sempre attenta ai temi ambientali all’interno dei comuni dove è presente: “bellissimo il progetto sulla sostenibilità che vede coinvolti tutti – commenta Luciano Soldan – noi come Banca Prealpi Sanbiagio crediamo in questo tipo di iniziative perché possiamo migliorare l’ambiente non solo con i contributi economici ma, grazie alla nostra presenza sui territori, vogliamo far parte di questo cambiamento”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it