“Vacanze romane” per la terza C: storia di un’amicizia tra compagni di scuola lunga ben 47 anni

Quella della terza C dell’istituto tecnico a indirizzo contabile di Conegliano è la storia di un’amicizia che dura da ben 47 anni. Quando terminano le scuole, si sa, sono tante le promesse fatte di tenersi sempre in contatto e di non perdersi di vista, ma poi il percorso di ognuno porta i vari compagni di classe verso diversi tragitti di vita ed è un attimo non sentirsi più.

Questo, però, non è successo ad Annamaria Della Coletta, Battista De Zotti, Ivano Dorigo, Ileana Milanese, Rosamaria Peressini, Ferruccio Rossi, Carmen Silvestrin, Nerina Tonon e Sergio Pase.

Un’amicizia che è nata sui banchi di scuola e, dopo il diploma nel 1975, non è mai cessata, nonostante lo scorrere del tempo, l’arrivo di impegni e responsabilità.

E, nonostante tutto, questi eterni compagni di scuola non hanno smesso di vedersi in questi anni, in occasione di “pizze e cene di classe” più di una volta l’anno e organizzando vere e proprie “gite scolastiche”, in giornata o anche più lunghe.

Uscite sempre pensate per poter stare in compagnia, rivivere i ricordi passati e ridere su determinati aneddoti, senza pesare, in termini di tempo, sui vari impegni già presenti.

Quest’anno il gruppo ha festeggiato 47 anni di una bella amicizia, con un viaggio nella capitale dal 13 al 15 settembre scorso.

Alla trasferta romana non ha potuto partecipare un componente, “assente giustificato” per impegni, ma “sempre nei pensieri” del gruppo e che si rifarà alla prossima occasione.

Fatta questa rimpatriata di gruppo, i “compagni di scuola” ora hanno già deciso la meta per celebrare i 50 anni di amicizia: Parigi.

Una storia questa che, seppur semplice, dimostra che l’amicizia, con le persone giuste, esiste eccome.

(Foto: per concessione di Rosamaria Peressini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati