Si prospetta un autunno carico di cantieri nella città di Conegliano: ad annunciarlo è stato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, durante la cerimonia di inaugurazione del ponte di San Martino completamente ristrutturato.
Tra novembre e dicembre partiranno i lavori per l’ex Caserma Marras, intervento dall’investimento complessivo di 6 milioni e 700 mila euro.
L’obiettivo è quello di rendere l’edificio la sede della nuova biblioteca e di un vero e proprio polo culturale. A tal proposito, il Comune di Conegliano lo scorso anno ottenne un finanziamento statale di 5 milioni di euro per il suo recupero.
Un finanziamento che, di fatto, inserì Conegliano nella rosa dei cinque Comuni del Veneto che sono riusciti a ottenere un finanziamento nell’ambito di un bando orientato alla rigenerazione urbana.
Sempre il prossimo autunno prenderanno il via i lavori per la risistemazione del parco di San Martino, per il quale era già stata annunciata la volontà di un ampliamento, considerata la demolizione dell’ex Comando di Polizia locale. Con la riapertura del ponte di San Martino, l’attenzione sarà ora invece rivolta alla collocazione di una rotatoria definitiva all’incrocio di via Sauro, poco distante dal ponte stesso.
Un intervento di riqualificazione interesserà anche il cosiddetto “fagiolone” di via Vespucci: tra un mese sarà messa a punto la progettualità di una struttura di arredo urbano definitiva, lì posizionata prima dell’inizio del cantiere di piazza Carducci (in maniera da “non mettere a repentaglio la mobilità” ha riferito Toppan).
Toppan ha inoltre annunciato pubblicamente che sono stati avviati i lavori per la realizzazione di nove nuovi appartamenti in via Cacciatori delle Alpi, con demolizione e ricostruzione degli edifici da destinare all’edilizia popolare. Gli appartamenti saranno dislocati su tre piani: di questi, sei con una camera e altri tre con due camere. Tale progetto ha richiesto un investimento di un milione e 750 mila euro, provenienti da fondi Pnrr. Di tale cifra, solo 25 mila euro provengono da risorse comunali.
(Fonte foto: Qdpnews.it – Comune di Conegliano)
#Qdpnews.it