Via i jersey nella futura via Vespucci: restyling da un milione e 100 mila euro

Iniziano i lavori di restyling in via Vespucci a Conegliano

Entro la fine dell’anno inizieranno i lavori di restyling in via Vespucci a Conegliano, con un cantiere in due tranche da un milione e 100 mila euro.

Via i jersey, quindi, per una sistemazione definitiva del percorso stradale, che sarà sistemato in due diverse fasi, la prima da 800 mila euro e la seconda da 300 mila.

“Abbiamo fatto le prove generali nel 2022 e pochi credevano che funzionasse lì la viabilità, senza semaforo – il commento del sindaco Fabio Chies – Il primo stralcio è da 800 mila euro, mentre ci auguriamo di trovare gli altri 300 mila entro fine anno”.

“Siamo contenti e l’obiettivo è quello di non vedere più i new jersey: sarà un’opera che rimarrà nella storia”, ha aggiunto.

Prima del 2022 il nodo viabilistico era regolato da semaforo e l’obiettivo dichiarato, all’epoca, era anche quello di collegare in maniera più efficace il centro all’area più periferica della città.

Il progetto è stato preceduto da una serie di indagini a livello planimetrico, oltre ad analisi del traffico durante le ore di punta (nelle fasce 7.45-8.45 e 17.45-18.45), con modelli dinamici di microsimulazioni.

L’intervento affronta la sistemazione, nello specifico, del nodo viario tra le vie Friuli, papa Giovanni XXIII, Cadore, Rosselli, Vespucci e Matteotti, che vedrà una nuova “caratterizzazione architettonica”, la quale andrà a disegnare “un nuovo paesaggio urbano”, anche tramite l’impiego di “elementi di sostegno sagomati ad arco”, per ospitare rampicanti sempreverdi (questi non bisognosi di manutenzione).

L’illuminazione accompagnerà tutto il percorso viabilistico, che comprende un sistema dedicato alla segnaletica luminosa sulle strisce pedonali.

Attraversamenti pedonali che saranno in quota con i marciapiedi (che verranno allargati), per agevolare il passaggio pedonale anche alle persone con ridotte capacità motorie. Saranno presenti inoltre dei segnali tattili, integrati da un ausilio elettronico.

In via Rosselli la doppia corsia verrà riconvertita in un unico percorso viario, più largo rispetto a una corsia normale, che condurrà al doppio percorso di transito già esistente.

Saranno installate delle barriere metalliche alte 90 centimetri, per evitare l’attraversamento in determinati punti dell’intero percorso.

Oltre agli elementi di arredo urbano, attenzione verrà riservata al verde, con due “rotatorie”, comprendenti piante rampicanti collocate su strutture metalliche.

L’appalto è previsto per fine anno, con un’ipotesi di completamento dell’opera che si aggira, all’incirca, sui sei mesi.

Durante il periodo di cantiere, non ci sarà la chiusura totale della viabilità, ma verrà assicurata in ogni caso una certa scorrevolezza.

“Il progetto ha una valenza viabilistica ed è frutto di tante sperimentazioni – il commento del vicesindaco Claudio Toppan – Vogliamo rendere la Vespucci gradevole anche alla vista e le due rotatorie (veri e propri contenitori) comprenderanno del verde sia orizzontale che verticale, grazie all’installazione di elementi architettonici”.

“Sarà lì ricavata una corsia pedonale riservata a coloro che si occuperanno della manutenzione, senza dover pestare l’aiuola”, ha aggiunto.

“Abbiamo già sperimentato che il ‘fagiolone’ funziona – le parole dell’assessore Claudia Brugioni – I passaggi pedonali verranno ricavati ai lati estremi del percorso viabilistico”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati