Via la pensilina per bici dal piazzale della stazione: “C’è il nuovo park a pochi passi”

Via la pensilina per bici dal piazzale della stazione
Via la pensilina per bici dal piazzale della stazione

“Divieto di sosta biciclette dal 7 agosto per rimozione struttura”: è il messaggio leggibile nei cartelli posizionati dal Comune di Conegliano sulle biciclette parcheggiate nella pensilina in piazzale Aldo Moro, all’ingresso della stazione ferroviaria.

A partire da lunedì prossimo 7 agosto, infatti, inizierà il cantiere di dismissione di quella pensilina, spesso al centro di polemiche per il modo disordinato in cui venivano posizionate (se non addirittura abbandonate) le biciclette, e che arrivò per dare vita al progetto delle “bici pubbliche” di colore giallo.

A fornire questo dettaglio è stata l’assessore alla mobilità Claudia Brugioni: “Una dismissione che, grazie al nuovo park, consente di riordinare il piazzale della stazione, – ha scritto sui social – senza procurare disagi a coloro che utilizzano la bicicletta anche per lavoro”.

Il park a cui Brugioni fa riferimento è quello situato all’ex Dopolavoro ferroviario di via Pittoni, a fianco della stazione dei treni.

Un’area inutilizzata e di proprietà delle Ferrovie dello Stato, successivamente presa in comodato d’uso dal Comune di Conegliano.

Lì l’amministrazione, dopo un intervento di riqualificazione, ha ricavato 160 posti bici (di cui 108 al coperto), videosorvegliati, per un costo totale di 50 mila euro.

L’area è stata inaugurata ai primi di maggio: in quell’occasione il Comune non escluse di posizionare altre rastrelliere in città.

Un park che, alla luce dei fatti, andrà a sostituire in toto le funzionalità della pensilina in fase di dismissione.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati