Volley, Conegliano scende dal trono del mondo: Imoco sconfitta in 5 set dal Vakifbank Istanbul nella finale iridata di Ankara

La Prosecco Doc Imoco Conegliano non è più campione del mondo per club di pallavolo: dopo avere mantenuto il titolo per due anni e 11 giorni, complice l’annullamento per pandemia del Mondiale 2020, oggi, domenica 19 dicembre, nel gigantesco palasport di Ankara (Turchia) le pantere di coach Daniele Santarelli hanno abdicato a favore del Vakifbank Istanbul allenato dal modenese Giovanni Guidetti, vittorioso per 3 set a 2.

Per il club turco, che ha potuto contare sul tifo caldissimo e non sempre all’insegna del fair play del pubblico di casa, si è trattato di una rivincita in piena regola dopo la finale di Champions League persa per mano di Conegliano lo scorso 1° maggio a Verona e forse ancor più della semifinale mondiale 2019 a Shaoxing (Cina), dove il “Vakif” andò a un passo dall’approdo in finale, facendosi annullare un sacco di setball da Egonu e compagne nel quinto e decisivo set.

E al tie-break è andata anche la finale odierna, nella quale l’Imoco si è trovata per ben due volte a rimontare un set di svantaggio, riuscendo sempre a trovare la zampata valsa la parità. L’equilibrio si è spezzato nella prima metà del quinto parziale, in cui ha brillato l’ex pantera Chiaka Ogbobu e nel quale si sono registrati troppi errori delle attaccanti coneglianesi.

Alle pantere va comunque il fortissimo applauso dei loro tifosi, che si sono radunati in gruppi piccoli o più grandi, non solo nel Coneglianese ma anche nel Quartier del Piave (nella foto al bocciodromo Da Ciotta di Solighetto), per sostenerle oggi, in occasione della finale così come nelle tre partite precedenti, tutte vinte da Conegliano a cui è mancato l’acuto finale.

Per la squadra che mantiene ben saldi i titoli di campione d’Italia e d’Europa ci sarà prestissimo l’occasione di voltare pagina: giovedì Conegliano sarà impegnata in Polonia, contro il Grupa Azoty Chemik Police, nel terzo turno del girone “E” di Champions League.

A Santo Stefano, al Palaverde, ci sarà il tributo dei tifosi alle loro beniamine in occasione del match di campionato contro Bergamo.

(Foto: Instagram Imoco Volley – Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati