Sul caso della gestione della Zoppas Arena, il Comune di Conegliano ha chiarito alcuni aspetti: proprio l’amministrazione, infatti, rimarrà il gestore della struttura almeno fino all’avvio della prossima annata sportiva, concedendo l’edificio a chiunque ne farà richiesta.
Da mesi, infatti, si trascina la questione riguardante la volontà dell’amministrazione di trovare un soggetto interessato a occuparsi della valorizzazione del palazzetto dello sport.
Il sindaco Fabio Chies aveva chiarito che attualmente è in corso una manifestazione di interesse, con la finalità di trovare proprio un nuovo gestore per lo stabile. Dopo di che gli uffici si occuperanno di creare un bando vero e proprio.
Ora il Comune ha voluto definire meglio i contorni della vicenda: “L’amministrazione comunale a gennaio 2023 ha pubblicato l’avviso esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse a presentare un programma per la gestione, valorizzazione e ammodernamento dell’impianto sportivo Zoppas Arena – affermano dal municipio -, in quanto ritiene di affidare la gestione, alla luce delle caratteristiche e opportunità di utilizzo che lo stesso impianto offre, con il riscontro di alcune manifestazioni di interesse”.
“Ora, il nuovo quadro regolatorio in vigore dal 1° gennaio 2023 e la successiva Riforma del Codice dei Contratti offrono degli istituti giuridici attualmente allo studio della struttura tecnica, al fine di individuare le soluzioni più efficienti per l’affidamento della concessione, in termini di tempi di conclusione del procedimento e benefici economici e inclusione sociale – aggiunge l’amministrazione -. Nel frattempo, per l’avvio della stagione sportiva 2023/2024, l’amministrazione gestirà direttamente l’impianto Zoppas Arena e ne concederà l’uso ai sensi del vigente regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi e compatibilmente con la disponibilità, alle associazioni sportive che ne faranno richiesta e per lo svolgimento di eventi-spettacoli”.
Chies ha ulteriormente chiarito che, a partire dalla prossima stagione sportiva autunnale, lo stabile sarà “a disposizione di tutti”. “L’Ufficio Sport vaglierà le varie richieste, in base alla disponibilità dell’edificio – ha aggiunto -. Funzionerà come tutte le altre strutture sportive di Conegliano”.
Il neonato club pallavolistico ATL-Etico Volley ha già annunciato l’intenzione di chiedere al Comune l’utilizzo della Zoppas Arena per allenamenti e partite.
(Foto: Qdpnews.it)
Qdpnews.it