Zoppas Arena, il nodo della gestione si sbroglierà solo in autunno: ora la manifestazione d’interesse, poi il bando

Fabio Chies e Andrea De Lazzari
Fabio Chies e Andrea De Lazzari

L’annuncio della nascita della squadra di pallavolo ATL-Etico Volley Conegliano ha rispolverato un quesito molto sentito in città: quando sarà designato il gestore della Zoppas Arena?

Nei mesi scorsi si era parlato molto di un bando, indirizzato a trovare un gestore del palazzetto dello sport situato nel quartiere di Campolongo. Gestione che dovrà occuparsi anche della valorizzazione dello stabile.

Attualmente tutto è in mano al Comune di Conegliano il quale, come è noto, aveva il desiderio di passare la palla a un’altra realtà, che si occupasse del futuro dello stabile, spesso e volentieri scelto non solo per gli appuntamenti sportivi ma anche per eventi musicali e non solo.

Intanto, la nuova squadra di volley della città ha dichiarato in una nota la volontà di richiedere la responsabilità della Zoppas Arena per allenamenti e partite, come spiegato dal direttore sportivo Andrea De Lazzari (a destra nella foto).

Sul fronte della gestione della Zoppas Arena stessa, il sindaco Fabio Chies (a sinistra nella foto) ha chiarito che quella in corso è, per il palazzetto, una manifestazione d’interesse, rivolta alle realtà intenzionate a gestirlo, e che dovrebbe chiudersi entro l’estate. Dopo di che, inizieranno i “lavori” per la creazione del bando vero e proprio, che potrebbe essere aperto il prossimo autunno.

La Zoppas Arena non resta chiusa, la gestiamo noi – ha affermato il primo cittadino -. Essa continua le sue attività normali”.

Oltre alla squadra di volley, anche la società Rucker Basket di San Vendemiano farà la medesima richiesta per partite o allenamenti, come ha spiegato il presidente della squadra Antonio Guberti, il quale ha chiarito che la scelta ha a che vedere con il regolamento in vigore dalla prossima stagione per la serie B, secondo il quale le partite si devono svolgere in palazzetti da almeno 800 posti. Cosa che, secondo Guberti, metterebbe in difficoltà le società a livello nazionale, non essendoci una così diffusa disponibilità di aree sportive con queste caratteristiche.

Entrambe le realtà sportive hanno chiarito che tale necessità non collima con la questione del bando, né con le vicissitudini del Team Conegliano Volley.

Sul presente e il futuro della Zoppas Arena l’assessore allo sport Primo Longo per ora non si è espresso, riferendo di voler prima seguire gli sviluppi della questione. Il presidente del Team Conegliano Volley Claudio De Luca, società che ha avuto l’Arena come “casa”, non si è espresso e non ha rilasciato dichiarazioni sulle novità relative all’impianto di via dello Sport.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati