Aperta ieri a Cordignano la mostra internazionale di grafica, pittura e acquerello organizzata dalla Pro Loco: “Vogliamo ringraziare il Comune e tutti i volontari”

È stata aperta nella mattinata di ieri la 32esima mostra internazionale di grafica, pittura e acquerello organizzata dalla Pro Loco con il contributo del Comune di Cordignano: 141 le opere esposte nelle sale del centro polifunzionale di Via Garibaldi e due mostre personali degli artisti Walter Zaramella e Flavio Dal Cin, vincitori rispettivamente delle edizioni del 2019 e del 2020.

Il primo premio è stato attribuito all’opera di Marco Camporese dal titolo “Last Lockdown” con la seguente motivazione da parte dei tre componenti la giuria Ania Skrobonja (critico d’arte e artista), Giuseppe Caracò (critico d’arte e giornalista) e Renza Clochiatti Garla (storica e restauratrice d’arte): “Per il senso di speranza che trasmette attraverso una luce che ricorda Caravaggio. Allo stesso tempo, la finestra sta a rappresentare il fatto che le nostre strade sono diventate e sono state confinate ai nostri quattro muri.”

“La più importante come numero di partecipanti quest’anno è la sezione della pittura – spiega il presidente della Pro loco di Cordignano, Paolo Poletto – per noi questo è un evento molto importante che viene aperto al pubblico nella prima parte del mese di novembre. Voglio ringraziare tutti i volontari della Pro loco, l’amministrazione comunale e tutte le altre associazioni di Cordignano”.

Grande affluenza di pubblico poco dopo le 11, quando il vincitore dell’edizione del 2020 ha presentato la sua mostra personale assieme al critico d’arte Ombretta Frezza: “Sono molto legato a questo concorso perché nel 2014 ho ottenuto il secondo premio – spiega Flavio Dal Cin – Per me è un onore poter esporre qui le mie opere e ringrazio la Pro loco e il comune perché quello che ho trovato è un ambiente che ormai è diventato familiare e nel quale ho trovato delle persone di grande cordialità”.

Presente all’apertura della mostra anche l’assessore alla cultura Giada Dalla Libera: “Un ringraziamento va sicuramente alla Pro Loco e al suo presidente perché questa mostra è un’eccellenza per il nostro Comune, 141 opere sono sicuramente una valorizzazione e una promozione importante”.

Domenica 21 novembre alle 15 ci sarà, sempre negli spazi di via Garibaldi, la cerimonia di premiazione ufficiale degli artisti vincitori.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati