Cordignano, anno da record per la scuola di musica “Achille Felet”: quasi 100 gli allievi iscritti

Manca davvero poco alla scuola di musica di Cordignano, dedicata ad “Achille Felet”, per arrivare a quota cento. I suoi allievi infatti quest’anno sono stati 93, un record per la realtà guidata dal direttore artistico Bruno Bit (nella foto insieme al soprano Rosa Ricciotti).

Da tempo ormai essa, che è gestita dall’amministrazione comunale di Cordignano, è collegata all’Istituto Musicale “A. B. Michelangeli” di Conegliano. Questo le ha permesso di diventare ancora di più un punto di riferimento nel panorama dell’educazione musicale del territorio.

Sono complessivamente quasi quarant’anni che la scuola si dedica con passione e professionalità alla sua mission, proponendo corsi adatti ad ogni esigenza, da quelli propedeutici per bambini in età prescolare, alle lezioni individuali per diversi strumenti, alla musica moderna d’insieme.

A rendere possibile che tutto ciò avvenga sono i 13 insegnanti, preparati e qualificati, che si occupano di trasmettere agli studenti la tecnica, ma soprattutto la passione per la musica.

La Scuola Felet propone per il 17, il 18 e il 19 maggio i saggi finali dell’anno scolastico 2018/19. Venerdì 17 e domenica 19 si esibiranno, nell’aula magna delle scuole medie, gli allievi dei corsi classici. Sabato 18, nell’area del “Comitato sportivo Silvellesi”, la serata sarà dedicata alla musica moderna, con la presentazione di una ventina di canzoni eseguite da oltre 30 ragazzi che ruoteranno, dando vita a diverse formazioni.

Il 17 maggio verranno consegnate le borse di studio offerte dai coniugi Felet in ricordo del loro figlio Achille. I premi verranno consegnati quest’anno agli allievi di pianoforte Chiara Botteon, Greta Marin, Giorgia Ragagnin, Matteo Trentin, che hanno ottenuto la certificazione Abrsm, e agli allievi di chitarra classica Chiara Uliana e Manuel Zanette, che hanno ottenuto la certificazione del 1° ciclo in Conservatorio. I gruppi dei corsi moderni si esibiranno anche domenica 23 giugno in occasione dei Festeggiamenti dell’antica sagra di San Pietro.

La Scuola Felet è diretta dal 1990 dal maestro Bruno Bit che sabato 18 maggio alle ore 17 nell’aula magna delle medie riceverà dal Comune di Cordignano il premio “Eccellenza Cordignano 2019” per la cultura. L’ambito riconoscimento gli è stato conferito, oltre che per la pluridecennale attività di direzione artistica della scuola di musica, anche per il ruolo di accompagnatore pianistico che ricopre dal 2017 presso il Conservatorio di Rodi Garganico, provincia di Foggia.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati