Cordignano, fatto brillare un ordigno della Grande Guerra: era stato trovato a inizio aprile in un campo di via Rangoni

Un ordigno della Prima guerra mondiale, trovato a inizio aprile a più di cento anni dalla fine del conflitto in un campo di via Rangoni a Cordignano, vicino alla casa di riposo, è stato fatto brillare ieri in località Palù.

{source}
<iframe src=”https://www.qdpnews.it/tube/video26.html” width=”700″ height=”394″ scrolling=”no” frameborder=”0″></iframe>
{/source}

La bomba era stata ritrovata dal proprietario, un giovane agricoltore, che ha subito avvisato i carabinieri. L’ordigno era ancora carico e pericoloso. Ieri mattina, mercoledì è stato concordato l’intervento con gli artificieri dell’Esercito che assieme ai Carabinieri e con la presenza della Croce Rossa militare hanno potuto trasportare con tutte le cautele il proietto in un terreno agricolo in zona Palù ai confini con Francenigo messo a disposizione gentilmente dal proprietario, il consigliere comunale Basso, cugino dell’agricoltore che ha trovato l’ordigno.

Poco prima di mezzogiorno, come si vede nel video, la bomba è stata fatta esplodere in modo controllato e al sicuro dagli artificieri. Molto spettacolare il momento e visibile lo spostamento d’aria. Erano presenti anche il sindaco Alessandro Biz e i consiglieri comunali Matteo Basso e Michele Marcon.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto e video: Comune di Cordignano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati