Cordignano, il Giro del Belvedere torna ad aprile con numeri da record: 35 squadre al via e 17 nazioni

Ad esattamente un mese dalla 82esima edizione, in programma lunedì 5 aprile a Villa di Villa di Cordignano, il Giro del Belvedere ha annunciato le 35 squadre di ciclismo che daranno vita alla consueta sfida internazionale di Pasquetta. 

Il meglio del movimento internazionale Under 23 ha accettato la sfida degli organizzatori della Pro Belvedere che, nonostante l’emergenza pandemica ancora in corso, hanno dato seguito a una tradizione che vede le strade trevigiane come un grande viatico verso il professionismo.

35 squadre al via, 16 italiane e 19 straniere. 80 le richieste di partecipazione. Questi i numeri principali di un elencocomposto dalle squadre Continental più ambiziose al mondo e da ben 6 formazioni giovanili dei Team World Tour, sempre più dominatori del ciclismo mondiale.

In totale prenderanno parte al Giro del Belvedere compagini provenienti da 17 Paesi diversi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Olanda, Stati Uniti, Inghilterra, Austria, Svizzera, Slovenia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Israele, Norvegia e Nuova Zelanda.

Gli atleti saranno invece impegnati su un tracciato di 166,8 Km, caratterizzato da due anelli: nel primo di 9,4 Km, da ripetere 14 volte, i corridori dovranno affrontare la salita delle “Conche“, mentre il circuito finale (17,6 Km da ripetere in due occasioni) comprende la salita simbolo della corsa, il Montaner dal versante di Borgo Canalet.

Faranno il loro esordio in Veneto le formazioni giovanili della corazzata Team Jumbo-Visma e di un’altra ambiziosa realtà Uci World Tour, il Team Dsm (ex Sunweb), che vanno ad aggiungersi alle francesi Groupama Fdj, AG2R, alla Israel Cycling Academy e alla Qhubeka Assos Continental, la squadra che ha conquistato l’edizione 2019 con Samuele Battistella.

Fra le formazioni di casa, fari puntati non solo su Zalf Euromobil Desirée Fior, Team Colpack e Cycling Team Friuli, ma su tutte le squadre Continental italiane che puntano a dare filo da torcere all’agguerrita concorrenza straniera.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Giro del Belvedere).
#Qdpnews.it 

 

Total
0
Shares
Articoli correlati