Cordignano, il portiere del Crotone Cordaz e il sergente degli alpini Tavian eccellenze del paese. Invito ai giovani: “Donate sangue”

Nel tardo pomeriggio di sabato 18 maggio, nell’aula magna delle medie, per l’organizzazione dell’Amministrazione comunale, i cittadini di Cordignano hanno festeggiato le “Eccellenze 2019”: due esponenti del mondo della musica il maestro Bruno Bit ed il soprano Anna Dal Fabbro, la donatrice di sangue Antonella Carlet del locale gruppo Fidas, l’imprenditore Agostino Cesa, il portiere del Crotone Alex Cordaz e il sergente degli alpini Matteo Tavian. Gli ultimi due sono della frazione di Villa di Villa.

Persone che si sono fatte onore in vari settori, dimostrando di essere legate alla propria gente e alla propria terra. Figure di cui essere orgogliosi per i traguardi che hanno raggiunto. Come ha raccontato il sindaco Alessandro Biz che ha avuto questa intuizione tre anni orsono.

Avere un sogno fin da piccoli, fare dei sacrifici, affrontare sofferenze e delusioni, superare gli insuccessi e impegnarsi con costanza per realizzare quel sogno con grande professionalità, sapersi spendere per gli altri con grande generosità. Questi sono i buoni valori narrati dai protagonisti i quali hanno offerto all’attenzione di un folto pubblico, tra cui molti giovani, testimonianze ed esempi. Come hanno espresso anche Alex Cordaz e Matteo Tavian.

Visto che ci sono tanti giovani presenti, li invito a donare il sangue. E’ una cosa bella”. Nella frase e nella storia di Antonella Carlet, premiata per aver raggiunto le cento donazioni, è emerso l’impegno di tante persone che in cinquant’anni hanno avuto questa sensibilità nella Fidas di Cordignano. E il suo appello è stato ripreso dal presidente del gruppo Lorenzo Garbellotto. Egli nel ricordare che quest’anno la Fidas festeggia i 50 anni di vita, ha invitato sia i giovanissimi che i loro genitori a divenire donatori di sangue.

La seconda parte della cerimonia è stata dedicata alle premiazioni del concorso letterario e grafico pittorico riservato ai ragazzi delle locali media “In arte San Cassan – 50° Fidas di Cordignano”, incentrato sul tema della donazione di sangue, organizzato grazie alla collaborazione della locale Fidas. Nell’occasione il presidente Lorenzo Garbellotto ha donato cinque zainetti per il primo soccorso all’Ic di Cordignano, da utilizzare nelle uscite didattiche o sportive.

{cwgallery}

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati