Cordignano, la storia antica e recente nella nuova pubblicazione sul parco del Carbonai: a luglio rivive l’antico lavoro

A Villa di Villa di Cordignano luglio è il mese dedicato a far rivivere l’antico lavoro dei carbonai. Quest’anno le iniziative promosse dall’associazione Pro Belvedere si arricchiscono di una doppia cerimonia d’inaugurazione e di presentazione, la prima dedicata alla nuova struttura coperta costruita nel Parco in località Lamar e la seconda alla pubblicazione redatta da Valentina Covre “Cordignano e il Parco dei Carbonai”.

Quest’ultima, spiega Silvia Grillo, vicesindaco e assessore alla promozione del territorio, «Rientra a far parte del progetto parchi tematico – didattici dell’Alta Marca Trevigiana realizzato dai comuni di Cappella Maggiore (Parco dell’Olivo), Cordignano (Parco dei Carbonai), Fregona (Grotte del Caglieron), Sarmede (Parco della Fantasia), Revine Lago (Livelet). Nell’ambito del programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014 – 2020 è stato stanziato un contributo per la realizzazione di materiale informativo di complessivi 98 mila euro, da suddividere nei cinque comuni coinvolti. Cordignano è l’Ente locale capofila».

Il motivo che ha portato a voler far conoscere ancor di più il Parco dei Carbonai è perché esso mantiene vivo il legame con la storia antica e recente del territorio, dai tempi della Repubblica Serenissima che sfruttava la foresta del Cansiglio, alla produzione del carbone con l’accensione dei poiat.

Rientra a far parte del Progetto Chiave “Parchi Tematici Didattici per il turismo giovanile” invece la costruzione della nuova infrastruttura che ha ottenuto un contributo europeo di 180 mila euro ai quali sono stati aggiunti dei fondi comunali per alcuni interventi collaterali.

Così domenica 14 luglio la messa della comunità di Villa di Villa si sposterà dalla chiesa parrocchiale al Parco dei Carbonai dove ci sarà una giornata di festa. Inizio alle 10 con la cerimonia di inaugurazione dei lavori di riqualificazione del parco.

A seguire l’accensione del poiat, alle 10.30 la celebrazione eucaristica e quindi il pranzo. Domenica 21 luglio alle 10.30, sempre in località Lamar, si terrà la presentazione della pubblicazione “Cordignano e il Parco dei Carbonai”. Nel pomeriggio alle 15 intrattenimento musicale.

La festa dei Carbonai è organizzata dalla Pro Belvedere in collaborazione con l’Associazione Ex Carbonai di Cordignano.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Valentina Covre).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati