Sport e imprenditoria in lutto per la scomparsa di “Ciso” Serafin: fondò la Triveneta Parchetti

Narciso Serafin

Il mondo sportivo e imprenditoriale sono in lutto a Cordignano per la scomparsa a 88 anni di Narciso Serafin, “Ciso” per tutti quelli che lo conoscevano e ne apprezzavano le grandi doti di laboriosità, umanità, socievolezza e generosità, in qualsiasi ambiente o situazione.

Amava il legno e ha ottenuto il successo proprio nell’attività artigianale di falegname a conduzione famigliare avviata nel 1962 nella casa colonica della famiglia della moglie Ida, con lui sempre presente e attiva nella lavorazione del legno, e poi a seguire il ménage familiare.

Nel 1980 la svolta, con la fondazione della Triveneta Parchetti in collaborazione con il socio Antonio Zanchetta, e la conseguente espansione e sviluppo dell’azienda che oggi vanta un marchio conosciuto del Made in Italy nella produzione dei pavimenti in legno.

Un’eccezionale passione e attenzione ai dettagli che Ciso ha trasmesso alle figlie Marisa, Patrizia e Renata e ai nipoti, che oggi dirigono con successo l’azienda. E sempre sotto l’occhio vigile di Ciso, attivo – come ricorda la figlia Patrizia – fino agli ultimi mesi dello scorso anno, nello stabilimento, a respirare l’odore del suo legno ma anche a sistemare, spostare pacchi con il muletto, scaricare gli essiccatoi, controllare la merce in arrivo.

In pochissimo tempo, in soli tre mesi, una malattia aggressiva e inarrestabile lo ha portato via ai suoi affetti, alla famiglia per cui stravedeva, e alle sue passioni. Tra queste le bocce in primis, e poi anche il calcio. Era stato presidente e gran giocatore della società Bocciofila di Cordignano, poi dagli anni ’90 ai primi del 2000 prese in mano le redini della società di calcio di cui per oltre 10 anni fu presidente.

“Era amato da tutti – ricorda Patrizia -. In questi giorni le manifestazioni di affetto che riceviamo sono centinaia. Perché papà era sempre disponibile con tutti, e tutti hanno di lui solo ricordi positivi per la sua competenza e amicizia. Ci mancheranno molto la sua presenza, il suo ottimismo e l’onestà“.

Il funerale di Serafin sarà celebrato sabato 3 febbraio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Cordignano, dove venerdì alle 19.45 verrà recitato il Santo Rosario. “Ciso” riposerà nel cimitero di Santo Stefano di Pinidello.

(Foto: per gentile concessione di Triveneta Parchetti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati