Il Consiglio comunale approva il rendiconto 2023: 1,6 milioni con avanzo di 695 mila euro

Il municipio di Cordignano

Nella seduta di martedì 30 aprile il Consiglio Comunale di Cordignano ha approvato il rendiconto per la gestione 2023, con il parere favorevole dell’organo di revisione.

Si tratta di un provvedimento che consolida il buon andamento dei conti dell’Ente e che ne certifica la gestione virtuosa, che ha consentito anche quest’anno di avere un risultato di amministrazione fortemente positivo: 1,6 milioni di euro, parte dei quali accantonati per i crediti di dubbia esazione e per i rischi legati alla causa legale in corso.  La parte libera dell’avanzo di amministrazione, da destinare a investimenti futuri e interventi di natura straordinaria, ammonta a 695mila di euro.

Tra i principali contenuti del rendiconto di gestione: la gestione oculata della parte di spesa corrente, con un uso razionale ed efficiente delle risorse, ha consentito di far fronte a tutti i bisogni della collettività. Pur con una diminuzione delle entrate di 100mila euro, non è stata pregiudicata la qualità dei servizi e delle prestazioni fornite ai cordignanesi; il consolidamento della capacità programmatoria del Comune, finalizzata al raggiungimento dei principali obiettivi del mandato amministrativo; l’ammontare della spesa in conto capitale per lavori conclusi nel 2023 è di oltre 600mila euro, mentre i lavori avviati e non ancora conclusi sono pari 2,9 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la riqualificazione di spazi di Cordignano: viabilità, riqualificazione di parchi, interventi in ambito dell’edilizia scolastica, degli impianti sportivi e di riqualificazione energetica.

Inoltre: la consolidata capacità di accertamento e riscossione, grazie alla lotta all’evasione tributaria: nel 2023 sono “rientrati” 177.589,25 euro; l’ulteriore conferma del rispetto dei tempi di pagamento dei fornitori, il cui indice di tempestività è -19, cioè il Comune paga 19 giorni prima della scadenza dei 30 giorni previsti per legge dal ricevimento delle fatture.

“Sono soddisfatto dell’approvazione del rendiconto 2023 che certifica i numeri della gestione dell’amministrazione che ho il compito di guidare – ha affermato il sindaco Roberto Campagna. I numeri ci dicono che siamo un’Amministrazione che ha la capacità di gestire il presente, ma soprattutto di affrontare il futuro e le sue incognite. Il nostro Comune può contare su un bilancio con basi sempre più solide, in grado tanto di far fronte alle spese necessarie per garantire un elevato standard qualitativo e quantitativo di servizi ai cordignanesi, quanto di continuare a investire in progetti utili per proseguire nello sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del paese”.

“Insomma, un percorso in perfetta continuità con gli anni passati e con i nostri obiettivi, sin dal primo mandato. Ma siccome ritengo che il lavoro di squadra sia premiante, voglio sottolineare l’impegno costante e puntiglioso messo in campo da tutti i settori. Mi sembra quindi giusto ringraziare la Giunta, la maggioranza e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro di squadra che ci ha consentito di portare a termine l’approvazione del Rendiconto con risultati significativi” conclude il primo cittadino.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati