Iniziano i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’ex primaria di Villa di Villa

L’ex scuola primaria di Villa di Villa

È stata aggiudicata la gara d’appalto per i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’ex scuola primaria di Villa di Villa.

La DGL Costruzioni S.r.l. di Porcia si occuperà dei lavori.

L’apertura del cantiere è fissata per lunedì 18 settembre, mentre l’avvio dei lavori avverrà ai primi di ottobre. 

L’importo complessivo dell’intervento è di 880mila euro e sarà finanziato con i contributi del Pnrr.

Si tratta dell’adeguamento sismico dell’intero edificio, con il completamento a finitura del piano primo, che diventerà parte integrante della nuova scuola primaria.

Completata in questi giorni anche la gara per l’aggiudicazione dei lavori sul plesso che ospiterà la nuova primaria, interrotti a causa del contenzioso con la ditta e fatti oggetto di adeguamento dei prezzi e nuova gara.

L’aggiudicazione diverrà definitiva entro settembre e i lavori dovranno iniziare entro i primi giorni di novembre.

Prevedono il completamento dell’edificio con tutti gli impianti, l’installazione degli infissi e tutte le finiture a completamento, per un importo complessivo di 1,49 milioni di euro, finanziato per 1 milione di euro da contributi regionali e per la restante parte da fondi propri.

“Finalmente possono ripartire i lavori sul plesso che ospiterà la nuova primaria. – spiega il sindaco Roberto Campagna – L’apertura di questa nuova scuola ci permetterà di fare un’analisi complessiva sull’edilizia scolastica del comune con l’obiettivo di razionalizzare le strutture e i servizi scolastici con positivi benefici sul bilancio comunale”.

 “Importanti segnali di ripresa, dopo il periodo difficile che abbiamo attraversato da fine 2020 a oggi: prima il Covid, poi il contenzioso con la ditta appaltatrice e infine gli aumenti vertiginosi dei prezzi delle materie prime. In questo momento – dichiara il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Carlo Baggio – c’è un’altra difficoltà, fortunatamente superata: il rischio di gare che vadano deserte. Ecco perché si tratta di un momento importante e siamo molto fiduciosi: entro il novembre 2023 vedremo sia la ripresa dei lavori interrotti che l’inizio di quelli sul plesso adiacente”.

“Questo inizio contestuale dà ancora meglio conto della visione che abbiamo sempre sostenuto, cioè il guardare ai due edifici come a un unico plesso scolastico. – conclude Baggio – Tengo a sottolineare l’impegno dell’Amministrazione attuale, e delle precedenti, nel reperimento di risorse sovracomunali, partecipando al maggior numero possibile di bandi. Impegno che facciamo costantemente nostro. Proprio in questi giorni stiamo partecipando a ulteriori bandi per lavori di manutenzione straordinaria di strade e per lavori di sicurezza idraulica”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati