Palestra comunale chiusa per migliorie

La palestra comunale

La palestra comunale di Cordignano rimarrà chiusa per una decina di giorni, ad iniziare da venerdì 1° dicembre per poter essere di nuovo utilizzabile dal successivo lunedì 11 dicembre. In tale periodo non potrà essere usata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, delle primarie di Villa di Villa e di Cordignano, come pure dalle associazioni sportive.

L’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare un paio di interventi, l’uno a carattere antincendio e l’altro per renderla più sicura. Come spiega Mauro Fael, assessore allo sport con delega anche all’edilizia sportiva: “Si tratta di lavori che abbiamo programmato da tempo e che abbiamo finanziato con una variazione di bilancio approvata ancora nella scorsa primavera. Da un lato si andrà a rendere ignifuga l’attuale pavimentazione e poi verranno fatti due buchi sul pavimento per poter posizionare ai lati del rettangolo di gioco i pali necessari a reggere la rete di pallavolo”.

Perché avete pensato a questa miglioria? “Attualmente la rete è fissata direttamente ai due muri laterali. E’ stato valutato che in caso di emergenza, qualora la rete fosse attaccata nel modo attuale – spiega Fael – non risultavano liberi i corridoi laterali come vie di fuga. Questo è stato il suggerimento dell’Aurora Volley, da noi accolto. L’intervento complessivo è stata una scelta concordata e condivisa con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, professor Giuseppe Greco, e con i sodalizi sportivi”.

Perché si realizzano ora? “Solo ora l’azienda è disponibile a fare i lavori. Io avrei preferito, qualora fosse stato possibile, che fossero stati realizzati nei mesi estivi”. Vero è che con il ponte dell’Immacolata i giorni di disagio per il mondo scolastico e per quello dei sodalizi sportivi si riduce a sei giorni lavorativi.

Primo in provincia di Treviso, l’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Cordignano da un paio d’anni scolastici ha l’indirizzo sportivo, che interessa attualmente una quarantina di ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di Cordignano e di Orsago. Dirigente scolastico e docenti di motoria hanno programmato per questo periodo di svolgere attività all’aperto, qualora il tempo lo consenta, sia per il normale orario di motoria che per l’indirizzo sportivo.

Questo ultimo è pianificato da ottobre a maggio, con una seduta settimanale di un paio d’ore in più, nelle palestre di Cordignano e di Orsago, solitamente nel pomeriggio di venerdì. Permette ai ragazzi di conoscere diverse discipline sportive e sodalizi, grazie a una sinergia fra la referente scolastica Alberta Biasi e i tecnici del Calcio Cordignano, del Tennis Cordignano, del Basket di Godega di Sant’Urbano, della Danza sportiva di Colle Umberto, dell’Atletica Sacile, del Rugby Vittorio Veneto, del Dodgeball Venetica, del Judo Club di Vittorio Veneto, dell’Atletica di San Vendemiano, della Pallavolo Aurora Volley, della Società Bocciofila di Orsago e della Pallamano San Fior.

Su iniziativa della docente Biasi, domenica scorsa 26 novembre i ragazzi dell’indirizzo sportivo, accompagnati dai loro genitori, dal dirigente scolastico e dal vice dirigente Giuseppe Greco e Alfonso Miele e dai docenti (un centinaio di persone in tutto) hanno partecipato alla partita di serie A1 Prosecco Doc Imoco Volley – Trasportipesanti Casalmaggiore al Palaverde. E’ stata un’esperienza “entusiasmante, strepitosa e indimenticabile”. Il Nievo è stato citato dallo speaker Simone Fregonese e il gruppo ha potuto scattare una foto con le pantere, presto diffusa sui social.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati