Sapori, arte e tradizioni. Al via oggi Prealpi in Festa e il Simposio di scultura del legno

Inizia oggi a Cordignano la 28a edizione di Prealpi in Festa – Sapori, Arte, Tradizioni, promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni del territorio, il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso. Un intenso programma – che proseguirà fino a domenica 13 novembre – di eventi culturali, musicali e folcloristici e che vedrà come protagonista la splendida cornice della piazza del paese.

Parallelamente si terrà il tradizionale Simposio di scultura in legno, che giunge quest’anno alla 27a edizione. I partecipanti avranno a disposizione un pezzo di tronco della lunghezza di 150 centimetri e del diametro di 60 centimetri. Saranno a chiamati a trasformarlo in un’opera scultorea a tema libero, trasmettendo ed esprimendo il proprio saper fare, la cultura, la tradizione e la provenienza. “Un appuntamento di rilievo nazionale che riempirà le vie più suggestive e la piazza di Cordignano di artisti impegnati con scalpello e martello. Sarà un’occasione per i cittadini, i visitatori, i turisti e per gli studenti di scoprire da vicino come da un pezzo di tronco possa nascere un’opera d’arte”, afferma il sindaco Roberto Campagna.

Gli artisti – accolti questa mattina dal sindaco, che ha consegnato a ciascuno di loro un tronco di cirmolo – oggi, mercoledì 9 novembre, alle 18 parteciperanno di fronte al municipio all’inaugurazione della manifestazione, cui seguirà un rinfresco aperto a tutti i visitatori.

Sempre oggi, alle 21, al centro polifunzionale di via Garibaldi appuntamento mensile con “Vocedilibro”, letture ad alta voce a cura del gruppo teatrale Fiabeggiando, con accompagnamento musicale.

Domani, giovedì 10 novembre, alle 18 all’osteria “Via Roma” è in programma un aperitivo con gli scultori, mentre dalle 18.30 al centro polifunzionale si terrà “Degustarte”, serata di degustazione eno-gastronomica con abbinamenti arte-cibo-vino accompagnati da un critico d’arte e da un sommelier.

Venerdì 11 novembre alle 18 l’aperitivo con gli scultori si terrà al bar “San Marco”. A seguire, alle 20.45 nell’aula magna delle scuole medie di via Vittorio Veneto, “Prealpini in… canto”, serata corale a cura del Coro ANA Mesulana con la partecipazione del Coro di Valdobbiadene.

Sabato 11 novembre alle 19.45 allo stand enogastronomico allestito nell’area delle scuole medie si terrà la “Cena del Bosco” alla scoperta dei sapori di stagione.

Domenica 12 novembre il programma inizia alle 6 con lo spiedo che inizia a girare. Dalle 9 di fronte al municipio saranno esposte le sculture in legno degli artisti, mentre in Piazza Italia e nelle altre vie del centro sarà allestita la mostra-mercato dei prodotti agricoli e artigianali. Sempre alle 9 nell’area verde delle scuole medie di via Vittorio Veneto si terrà la colazione contadina, in concomitanza con la mostra degli attrezzi agricoli di una volta. Alle 10.30 si esibiranno i boscaioli, mentre alle 12.30 la Pro Loco di Cordignano servirà lo spiedo.

Nel pomeriggio si susseguiranno la castagnata degli alpini, la tradizionale sfilata de “Labandadicordignano” e gli spettacoli per i bambini. Alle 16.30 l’amministrazione comunale e l’organizzazione di “Prealpi in Festa” premieranno scultori e boscaioli, con aperitivo di chiusura delle manifestazioni.

(Foto: Prealpi in Festa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati