“Serenissimo Natale”, un concerto con i bambini della scuola primaria

A Orsago lo hanno chiamato “Serenissimo Natale”. La prima domenica di dicembre è stata una bellissima giornata con i mercatini in centro, un concerto e l’accensione delle luci nell’albero posizionato nella piazza davanti la facciata della pieve dedicata a San Benedetto e del vicino campanile. Momento animato dal coro della scuola primaria di Orsago, dove i veri protagonisti sono stati i bambini della locale primaria dell’Istituto comprensivo “Ippolito Nievo” di Cordignano.

Tutte le classi e quasi tutti gli alunni (accompagnati da alcune maestre) hanno dato vita al concerto pomeridiano, che per la prima volta è stato ospitato nella chiesa parrocchiale, sotto la direzione dei maestri Giorgio Susana e Giuliano Pavan.

Sono stati presentati canti internazionali della tradizione natalizia ed è stata riproposta una “sintesi” dell’opera “L’è rivà Gesù Banbin”, racconto della natività nella lingua trevigiana, su libretto di Donatella Pavan, musiche originali e direzione dei due succitati maestri. I bambini hanno cantato insieme a Elvira Cadorin e a Alberto Stefan, accompagnati dalla voce narrante di Christian Bortoluzzi e dall’orchestra Kiara Ensemble.

Al concerto erano presenti i componenti della giunta del sindaco Fabio Collot e il dirigente scolastico Giuseppe Greco.

Durante la stessa giornata i ragazzi del Club della Musica della secondaria di Orsago, con altri ragazzi della stessa scuola, si sono esibiti assieme agli ospiti della Comunità Il Girasole, allo stand dell’Associazione dei genitori, che hanno proposto i lavoretti preparati dai ragazzi, fra l’altro magliette e felpe, personalizzate con il logo della scuola. C’erano i docenti Alfonso Miele, Alberta Biasi, Virginia Rosolen, Ivana Rivieccio e Sabatina Genovese, che si sono messi in gioco anche ballando e cantando, diretti da Sabrina Zanette.

(Foto: Stefano Biz).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati