Un angolo di Cordignano in Francia

Il sindaco francese Philippe Guerriot e quello cordignanese Roberto Campagna

Domenica 15 ottobre in Francia nel paese di Pins-Justaret, vicino a Tolosa, (Haute Garonne) è stato inaugurato un angolo che richiama alla memoria il territorio di Cordignano.

L’Amministrazione comunale francese guidata dal sindaco Philippe Guerriot per festeggiare i 20 anni del gemellaggio con il comune di Cordignano ha messo a dimora, nel parco antistante il municipio, tre giovani faggi a ricordare il bosco del Cansiglio, in particolare il parco dei Carbonai dove si accende annualmente il Pojat.

Il mosaico di Gabriele Catarin

Per questo avvenimento sono stati scelti dei faggi della varietà tricolor, aventi le foglie verdi con sfumature bianche e rosse a simboleggiare la bandiera italiana.

Durante la cerimonia sono stati cantati dal vivo la Marsigliese e l’Inno di Mameli emozionando i numerosi presenti, alcuni dei quali provenienti dai comuni limitrofi, legati anche loro da patti di amicizia con il territorio trevigiano.

In Italia, a Cordignano, la cerimonia è stata vista in streaming. Si tratta del secondo spazio dedicato a Cordignano in terra francese. Infatti già nel 2003 in occasione del decennale del gemellaggio era stata creata vicino al Liceo polivalente, la Square de Cordignano, un’area con all’interno le rocce delle Dolomiti, un vigneto di prosecco e un ponte sul fiume Meschio.

La mattinata è proseguita nella sala delle feste di Pins-Justaret dove il Comitato del gemellaggio, presieduto da Gilberte Soulié, ha organizzato lo “Spritz de l’amitié”, che ha anticipato un buon pranzo con le pietanze della tradizione italiana. Per terminare non poteva mancare il “Tiramisù”.

Spritz del l’amitié nella sala delle feste di Pins Justaret

«Sono molto contento di questa iniziativa del sindaco Philippe Guerriot e del comune francese – ha dichiarato il sindaco Roberto Campagna -, che ci era stata preannunciata a Cordignano lo scorso 25 giugno, in occasione delle nostre celebrazioni per il 20° anniversario del Gemellaggio. Il gesto è un ulteriore segnale dei rapporti di amicizia che unisce le due comunità. E’ importante rilevare che sia a Cordignano che a Pins – Justaret i segni del ventennale del gemellaggio sono posti nei pressi dei rispettivi municipi, a indicare l’importanza che il legame assume per entrambe le comunità. Due mani che si sfiorano sono raffigurate nel monumento – mosaico creato da Gabriele Cattarin, installazione artistica posta al centro dell’area giardino davanti alla sede municipale di Cordignano. I colleghi francesi hanno messo a dimora i tre faggi nel parco del municipio. Municipio che è per noi e per loro casa della comunità!»

«Quanto hanno realizzato a Pins Justaret – ha dichiarato Lorena Perinot, presidente del Comitato per il gemellaggio di Cordignano – è motivo per noi di grande soddisfazione, che si va ad aggiungere alla gioia che ci ha dato il nostro gemellaggio di giugno e i sentimenti e le emozioni che ci hanno trasmesso i nostri amici in quell’occasione e nei mesi successivi.

Il legame fra noi e loro è molto forte, il gemellaggio prosegue e funziona. Lo testimonia anche il nuovo angolo di Cordignano nella città francese».

Un gruppo di giovani della diocesi di Vittorio Veneto in pullman diretti alla Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi l’estate scorsa in Portogallo, hanno fatto sosta a Pins-Justaret e sono stati ospitati dal Comitato francese del gemellaggio.

«I giovani sono stati molto ben accolti. – Sottolinea Lorena Perinot -. E i francesi che li hanno ospitati sono stati colpiti dalla preparazione e dalla devozione dei giovani».

(Foto: Comitato per il gemellaggio di Cordignano – Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati