Un nuovo manto erboso sintetico per il campo da calcio

Il campo da calcio di Cordignano

Il manto sintetico del campo da calcetto sarà sostituito. Si tratta dell’impianto dove si può giocare a calcio sette contro sette, nell’area sportiva dove ci sono anche il rettangolo di gioco regolamentare e gioca la società calcistica del Cordignano, il bocciodromo, il campo da tennis e ha la sua sede il Circolo anziani.

La Prima squadra del calcio Cordignano, gli Juniores, gli Allievi e i Giovanissimi si allenano nell’impianto di Villa di Villa. Solo primi calci, pulcini e esordienti si allenano sul sintetico. La categoria dei pulcini gioca in campionato almeno due volte al mese. Quando piove tanto e il campo sportivo di Villa è impraticabile le squadre dei più grandi utilizzano il campo sintetico per l’allenamento. Quando tutte le squadre rosso blu giocano a Cordignano oltre alle squadre che sono ospitate, i giocatori di casa effettuano il riscaldamento prima della gara.

La notizia è stata ufficializzata dall’assessore allo sport con delega all’edilizia sportiva Mauro Fael, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale. Assessore che domani, martedì, incontrerà la ditta che si occuperà di tale intervento.

Nella recente seduta dell’organismo di governo locale, infatti, è stata approvata l’ultima variazione di bilancio del corrente esercizio 2023, che fra l’altro ha recepito l’assegnazione da parte della Regione del Veneto (Assessorato Regionale allo sport) di un contributo straordinario di 45 mila euro. A questa cifra si vanno ad aggiungere circa 10 mila euro da risparmi ottenuti dall’Ente locale per minori interessi passivi da versare per mutui non contratti e 80 mila euro giunti al comune di Cordignano dal dividendo assegnatogli da Asco Holding Spa. Complessivamente così si hanno a disposizione i 135 mila euro necessari per effettuare l’ammodernamento del manto sintetico, che come spiega Fael, da almeno un paio d’anni evidenziava la necessità d’essere sostituito.

«Cordignano ha ricevuto il riconoscimento di “Comune Attivo” da parte dell’Ulss2 all’interno dell’omonima rete della Regione Veneto. Questo è un marchio – ha dichiarato il sindaco Roberto Campagna – che ci rende orgogliosi, perché evidenzia l’attenzione dell’Amministrazione comunale allo sviluppo di pratiche di salute e movimento fisico per tutte le fasce d’età. Ne consegue che l’investimento negli impianti sportivi favorisce l’attività motoria e sportiva e aiuta la crescita di una popolazione sana e attiva».

«Il campo da calcio in manto sintetico è stato realizzato nel 2009. Ora – ha spiegato Fael – la stessa azienda provvederà a rimuovere il vecchio manto sostituendolo con uno dalle caratteristiche tecniche più evolute. Per una durata di circa altrettanti quindici anni».

«Da un paio di settimane, grazie a finanziamenti ministeriali e per un importo di spesa di settanta mila euro – ha aggiunto – è stato portato a termine l’ammodernamento dell’illuminazione a servizio del bocciodromo, del campo da tennis, del campo da calcetto, facendo ricorso a lampade al led. E nei prossimi giorni si provvederà a portare a termine i lavori in palestra (vedi precedente articolo). Stiamo lavorando anche per poter costruire la nuova palestra. Sono tutti impegni che danno la misura del mio impegno e di quello dell’intera compagine di maggioranza, per favorire la pratica di varie discipline sportive (tenendo conto anche dell’indirizzo sportivo intrapreso dall’Istituto Comprensivo), convinti che praticare le discipline sportive concorra a far maturare le giovani generazioni, per una crescita armonica della personalità, che sappia misurarsi da solo e in squadra con le regole, con il sacrificio, anche con gli insuccessi e le sconfitte, che fanno parte dello sport e della vita quotidiana».

(Foto: per gentile concessione di Mauro Fael).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati