Una Caddy e trent’anni da festeggiare

Una Caddy e trent’anni da festeggiare a Cordignano

L’Associazione di Promozione Sociale Anziani di Cordignano Anteas possiede una Caddy Volkswagen di seconda mano, da poco acquistata per aiutare chi è nel bisogno, e trent’anni di storia da festeggiare. 

Lo ha fatto sabato 7 ottobre, alle 16 nella sede di via Cazzani, al civico 15, nell’area degli impianti sportivi, con una ampia partecipazione, anche grazie alla bellissima giornata di sole. Sono intervenuti tutti i rappresentanti delle varie associazioni che hanno contribuito all’acquisto del mezzo, delle aziende, della Banca della Marca e della Banca Prealpi SanBiagio, il sindaco Roberto Campagna, gli assessori Cinzia Soneghet e Giada Della Libera, l’una che segue la pubblica Istruzione, la famiglia e il sociale, l’altra la cultura e le politiche giovanili. Il primo cittadino e l’assessore Soneghet hanno ringraziato ed elogiato l’attività svolta da tre decenni dalla Associazione, per il progetto che è al servizio delle persone anziane e più in generale di quanti vivono anche solo un momento transitorio di difficoltà, nonché per questa ultima iniziativa. Il parroco don Claudio Carniel ha benedetto il Caddy e i volontari che di giorno in giorno si spendono per questo servizio.

Il coro Ana Mesulano, diretto dalla maestra Sabrina Zanette ha allietato la bella e piacevole cerimonia.

E’ stato un momento molto importante che ha reso molto contenti il presidente Giorgio Carlet, il segretario Natale Caputo e Primo Zanette. Che hanno spiegato che il nuovo mezzo è attrezzato per poter trasportare persone in carrozzina. La festa è stata organizzata per ringraziare pubblicamente le associazioni, le ditte e le banche che con le loro donazioni economiche hanno permesso all’associazione di acquistarlo. Si tratta del Comitato Sportivi Silvellesi, del Gruppo Ana, della Pro Pontese, della Pro Cordignano, del gruppo Fidas, della Pro Belvedere, delle aziende Tofano Srl, Verniciatura Sacilotto Chiara, Onoranze Funebri Zanette, Bit Spa, Sav.no Spa, Qualità Inox Service Srl, delle Banche della Marca e Prealpi San Biagio.

La Caddy verrà utilizzata da dodici volontari, coordinati da Mario Barel, per accompagnare quanti ne hanno bisogno alle visite mediche e o specialistiche, a fare la spesa e il martedì e il venerdì pomeriggio si consegnano farmaci a domicilio, grazie all’accordo con la Farmacia Davanzo. Il tutto in sinergia con l’ufficio dei servizi sociali e con la locale Casa di Riposo Pio X.

Il primo mezzo e l’inizio del servizio risalgono all’allora presidente Giacomo Scandolo, una decina d’anni fa. Un impegno proseguito poi dalla coppia Bruno Lenisa e Graziella Scandolo, quest’ultima sorella di Giacomo. Negli ultimi due mesi sono stati percorsi due mila chilometri e in questa cifra è racchiuso quanto il servizio sia importante e prezioso per le fasce più deboli e fragili della popolazione cordignanese.

La sede dell’associazione, che attualmente conta 250 iscritti (provenienti anche dai comuni limitrofi), è aperta tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19, tranne che nei giorni di lunedì e di mercoledì, ed è frequentata quotidianamente da decine di anziani. L’Amministrazione comunale ha messo loro a disposizione l’ampia sede, che l’associazione provvede a gestire. Domenica 29 ottobre ci sarà l’assemblea annuale del gruppo che eleggerà i nuovi componenti del consiglio direttivo.

(Foto: Associazione Anteas di Cordignano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati