Vent’anni di gemellaggio fra Cordignano e il Comune francese di Pins Justaret, domenica la cerimonia e i festeggiamenti

Il gemellaggio fra i Comuni di Cordignano e Pins Justaret compie vent’anni.

Stretto il 18 maggio 2003, il patto fra il Comune trevigiano e quello dell’Alta Garonna è stato fin dall’inizio caratterizzato dall’amicizia e anche i festeggiamenti in programma fino a domenica, organizzati con il patrocinio della Regione del Veneto e con il contributo determinante dell’associazione per il Gemellaggio di Cordignano, si svolgeranno con lo stesso spirito.

Giovedì pomeriggio arriverà a Cordignano la delegazione della cittadina francese: 35 persone con in testa il sindaco Philippe Guerriot, che verranno accolte in municipio dal sindaco Roberto Campagna e dalla sua giunta.

Domenica alle 10,30 avranno inizio le celebrazioni ufficiali, con il ritrovo in Promenade Pins Justaret e, alle 11, gli interventi delle autorità di fronte al municipio.

Alle 11.30 verrà scoperta l’opera celebrativa di questi vent’anni di amicizia e collaborazione fra i due Comuni, realizzata da Gabriele Cattarin. L’opera d’arte – un mosaico che racconta storie individuali di rinascita e speranza che, insieme, formano una narrazione che parla di un’unione tra due comunità – sarà illustrata dalla professoressa Antonella Uliana.

Alle 12.15 il pranzo, che si terrà allo stand dell’associazione Pro Cordignano.

Dal 2003 a oggi sono stati molti gli scambi che hanno sancito questo rapporto: l’alternanza di viaggi sia di adulti che di ragazzi accolti con grande disponibilità nelle famiglie, il torneo di calcio giovanile, la pubblicazione di un libro di Guido De Carlo con traduzione in francese, l’organizzazione al Teatro Francesconi dello spettacolo “Canto e musica senza confini”.

A suggellare il legame fra i due paesi e a creare un segno tangibile nel cuore degli abitanti anche l’affaccio a Pins Justaret del coro “Code di Bosco” con l’escursione a Vicdessons e l’apertura per la prima volta al pubblico, nel 2014, dell’area privata del “Castelat” con un evento di storia e canti proprio lì dove si narra che Cordignano abbia le sue radici.

“L’augurio, vent’anni dopo, è che l’impegno reciproco fra le comunità di Cordignano e Pins Justaret possa proseguire in un rapporto duraturo di promozione dell’amicizia, di cooperazione e di scambio, promuovendo il progresso comune” afferma il sindaco di Cordignano Roberto Campagna.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati