Alpinisti in difficoltà recuperati in Tofana con elicottero e due verricelli

L’elicottero “Falco” del Suem 118 dell’Ulss 1 Dolomiti in una foto d’archivio

Verso le 16.40 di oggi mercoledì la Centrale del 118 è stata contattata da un’alpinista spagnola che, terminata la scalata della Via Aspettando la vetta, al momento di rientrare era rimasta bloccata a causa della neve sulla via di discesa con i due compagni di cordata, a metà tra la cima del Primo Spigolo e il Rifugio Giussani.

Mentre alcuni soccorritori di Cortina d’Ampezzo si preparavano in piazzola in caso di necessità, l’elicottero “Falco” del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il punto in cui si trovava la 35enne assieme a uno dei compagni, 30enne, e con due verricelli di 20 metri ha recuperato entrambi, per poi lasciarli – illesi – al Rifugio Dibona. Il terzo alpinista è invece sceso autonomamente.

Circa mezz’ora prima, sempre oggi, altro intervento del Suem 118, questa volta ad Alpago dove in seguito a un incidente stradale tre persone (una di 48 anni, una di 79 e un minorenne) sono rimaste ferite, per fortuna in maniera non grave. Per loro trasferimento in ambulanza all’Ospedale “San Martino” di Belluno.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati