Grande successo a Crocetta per la prima sfilata del Carnevale 2023: 2 mila persone hanno accolto i carri allegorici. Un tripudio di colori anche a Volpago

Ottimi riscontri in due dei primi appuntamenti carnevaleschi della Marca trevigiana insieme a quello di Tarzo (qui l’articolo): la sfilata di Crocetta del Montello, tenutasi ieri pomeriggio, ha ufficialmente dato il via alla stagione dei carri mascherati e delle macchiette con ben 2 mila presenze. Bene anche lo spettacolo andato in scena a Volpago del Montello.

Enorme la soddisfazione tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale di Crocetta dopo le limitazioni imposte dalla pandemia negli scorsi anni. Il pomeriggio di festa è stato dapprima dedicato ai più piccini, da sempre veri protagonisti del Carnevale crocettano, con laboratori a tema e animazioni dedicati, tenutesi in piazza Marcato.

Alle 17 invece è iniziata la sfilata con sette carri, provenienti dai Comuni montelliani: “Notti d’Oriente” di San Gaetano, “Madre Natura” di Signoressa e Falzè, “Da quando l’acqua toca el cul” di Santa Maria, “Il risveglio del faraone” di Selva del Montello, “Un’avventura nella giungla” di Musano, “I pirati per sbaglio” di Bidasio e, a chiudere la fila, il gruppo di Ciano del Montello “I ribaltai con “I saperas””.

Ad arricchire la carovana, la Banda e le Majorettes di Montebelluna e le numerose macchiette: le “Gheise asolane” per I paron dei peri, la “Mia Africa” per la macchietta Levada e gli “007” per i Costruttori allo sbando.

Limitati i disagi alla viabilità: la sfilata si è sviluppata tra i due ponti, di Sant’Anna e Romani, bloccata poi piazza Marcato per il dj set e i laboratori per i piccini. Fondamentale anche il supporto della Protezione civile, che ha coordinato il traffico.

Anche molti cittadini si sono detti soddisfatti: “Piazza Marcato e il Carnevale di Crocetta: che grande festa! Con la musica a tutto volume di dj Fedix, le associazioni, le famiglie, lo street food, il trucca bimbi di Maghe Magò ed un sacco di bella gente. Un ringraziamento agli organizzatori e ai tanti volontari”.

Carnevale a Volpago del Montello

E un tripudio di colori con tante maschere e simpatiche coreografie è andato in scena anche a Volpago del Montello in occasione della diciottesima sfilata dei carri allegorici organizzata dalla Pro Loco di Volpago con il sostegno del Consorzio Pro Loco Asolo-Montelliano, del Comune di Volpago del Montello e dell’Unpli Veneto.

Tra i temi scelti per i carri e i gruppi mascherati il Giappone, la natura, l’antico Egitto, le avventure nella giungla e molto altro ancora.

“Tanta gente, carri, gruppi e moltissime maschere – commenta soddisfatta l’amministrazione comunale volpaghese -. Grazie alla Pro Loco di Volpago per l’organizzazione, alla Protezione civile e alla Polizia locale per la sicurezza, a tutti i carri e gruppi che hanno partecipato e al pubblico presente. Grazie per questo importante momento di comunità, divertimento e spensieratezza!”.

(Ha collaborato Andrea Berton. Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Luciano Pizzolato).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati