Volpago del Montello ha un nuovo campione: si tratta del 14enne Braian De Marchi, primo classificato al Campionato Italiano individuale under 14 Trout Area 2023.
La competizione è andata in scena lo scorso fine settimana ai “Laghetti Mondo Pesca” di Treville nel Comune di Castelfranco Veneto.
Recentemente Braian è arrivato terzo nella sua categoria ai Campionati italiani di pesca con esche artificiali 2023, disputati al torrente Novella in Val di Non.
Il 14enne volpaghese è tesserato con l’Asd Pescatori Montello di Crocetta del Montello e si è avvicinato a questa disciplina solo un anno fa.
“Credo che quella di mio figlio sia una passione sana – commenta il padre Thomas – perché si tratta di uno sport che viene praticato all’aria aperta, in mezzo alla natura. L’anno prossimo Braian frequenterà il primo anno dell’indirizzo agrario all’Isiss ‘Domenico Sartor’ di San Gaetano. Sogna di aprire in futuro un allevamento ittico o un laghetto di pesca sportiva“.
“Ci sono tanti pregiudizi legati al mondo della pesca – conclude -. Posso dire che in alcune competizioni, come quella a Treville, il pesce non viene toccato con le mani e in generale c’è molto rispetto per questi animali. Come genitori siamo felici che nostro figlio si sia avvicinato a questo mondo, noi lo sosterremo sempre. Personalmente lo accompagno volentieri alle gare; anch’io ho la passione per la pesca ma, a differenza di mio figlio, da giovane non mi hanno mai portato a fare delle competizioni”.
“In casa Pescatori Montello – commenta il presidente Marino Poloniato – è arrivato un nuovo titolo italiano, ma questa volta è di quelli proprio belli. Braian De Marchi vince il Campionato italiano under 14 Trout Area. La passione della pesca gli è stata trasmessa dal papà. Li conosco da tanti anni come clienti e un anno fa è scattata la scintilla dell’agonismo. È stato un crescendo di preparazione, gare e risultati culminato in questi otto giorni in cui è arrivato il bronzo in torrente con esche artificiali e l’oro a Trout Area”.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it