Una farfalla del tempo rappresenterà il nuovo logo di Villa Belvedere: presentati luogo e tesi sulla riqualificazione energetica dell’edificio

Una “farfalla del tempo”, così definita dal suo giovanissimo creatore, rappresenterà d’ora in avanti la Casa di Riposo Villa Belvedere e la sua missione: quella di fare da punto d’incontro tra terza età e comunità nel suo insieme. Il mondo della scuola e l’amministrazione hanno risposto alla chiamata quando il presidente di Villa Belvedere Marco Tappari ha chiesto loro di partecipare ai festeggiamenti per il 90esimo anniversario della struttura, sita in via Pontello a Crocetta.

Per definire il nuovo logo della villa è stato organizzato un concorso specifico: i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Crocetta si sono cimentati nel disegno, impegnandosi nell’ideare un logo che fosse semplice, ma che raccontasse in un’immagine il vero significato di assistenza e accoglienza.

Alla presentazione, dopo gli esiti del concorso “Il logo dei nostri primi 90 anni”, hanno partecipato il presidente Marco Tappari e il vicesindaco Giancarlo Fritz, ma anche insegnanti e studenti dell’IC di Pederobba: il disegno del vincitore, il giovane Lorenzo Mondin, è stato poi sistemato professionalmente da un’agenzia grafica e sarà il distintivo della villa, si spera, per altrettanti anni. Tutti i loghi sono stati raccolti in una pubblicazione che verrà a ciascun ragazzo partecipante al concorso.

Una seconda raccolta, invece, verrà consegnata ai bambini della scuola primaria che si erano cimentati nella rappresentazione dei disegni a tema dal titolo “Nonni e nipoti”. All’evento c’era anche il dottor Riccardo Speziali, neolaureato, che ha presentato la sua tesi di laurea proprio focalizzata su Villa Belvedere e sui vantaggi di un impianto fotovoltaico: proprio durante l’evento sul tetto della casa di riposo si lavorava per l’installazione dei pannelli.

“La giornata di oggi rappresenta un vero esempio di scambio intergenerazionale e di vicinanza dell’intera Comunità cittadina a Villa Belvedere. Poter presentare diversi lavori elaborati da un insieme di generazioni che copre tutte le fasce di età, dalle Scuole Elementari all’Università, mi riempie di orgoglio. Faccio i miei personali complimenti e quelli dell’intera Struttura a Lorenzo Mondin e al dottor Riccardo Speziali per quanto elaborato e ringrazio tutti i ragazzi presenti”.

“Quello di oggi è un vero esempio di incontro e collaborazione tra due eccellenze del nostro territorio: l’istituto Scolastico Comprensivo e la Casa di Riposo – ha spiegato il vicesindaco Fritz, – Due realtà importantissime di Crocetta del Montello, con funzioni differenti ma con tantissima qualità al loro interno. Mi complimento con tutti per l’iniziativa”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati