Adunata nazionale di Vicenza: è iniziata da Farra l’avventura a piedi della mula Violet con i suoi fedeli compagni

È iniziata da Farra di Soligo l’avventura a piedi della mula Violet con i suoi fedeli compagni

Emozioni d’altri tempi lungo la strada provinciale 36: ieri, domenica 5 maggio, a ritmo cadenzato attraverso le colline Patrimonio Unesco di Valdobbiadene è passato un drappello magnifico che tutti vedranno a Vicenza, domenica 12 maggio, alla 95^ Adunata Nazionale degli Alpini.

La mula Violet e i suoi fedeli compagni del Gruppo Alpini Farra di Soligo a piedi verso Vicenza – video di Luca Nardi

La mula Violet, 15 anni compiuti, alle 15.30 camminava con straordinaria eleganza al confine tra Santo Stefano e San Pietro di Barbozza, accompagnata da due alpini e due amici degli alpini molto legati al Gruppo di Farra di Soligo.

I fedeli compagni di Violet sono Diego BertazzonLoris MarsuraFrancesca Giotto e Massimo Pavan, partiti questa mattina dalla Casa degli Alpini di via Cal della Madonna 66 dopo l’alzabandiera, la consegna del Tricolore e il saluto ben augurante del capogruppo Claudio Andreola e del suo direttivo, insieme ad alpini di Soligo, Pieve di Soligo, Fontigo, Sernaglia e Barbisano.

Abbiamo iniziato questa mattina un’altra avventura – afferma felice il giovane Diego Bertazzon, intervistato dal nostro quotidiano -, un viaggio a piedi che noi quattro abbiamo deciso di fare con il sostegno del Gruppo Alpini di Farra di Soligo e di tanti alpini”.

Andremo a Vicenza a piedi passando per il Monte Grappa – continua Bertazzon -, dove compiremo un doveroso gesto di onore ai suoi Caduti, poi scenderemo a Bassano del Grappa e arriveremo a Vicenza, dove ci saranno ad aspettarci i soci di Farra di Soligo”.

Violet, come ogni anno, sfilerà all’Adunata nazionale degli Alpini, dove in tanti la conoscono e l’apprezzano, perché ha già partecipato a diverse staffette a piedi per arrivare alle Adunate e ai Raduni triveneti di Trento, Tolmezzo, Udine e Belluno.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati