Col San Martino e Farra, al via lunedì la sistemazione delle strade collinari verso San Vigilio e San Lorenzo

Per accogliere al meglio i turisti nel Patrimonio Unesco il Comune di Farra di Soligo ha deciso di mettere a nuovo due strade collinari che portano a due luoghi magici del territorio: San Lorenzo a Farra e San Vigilio a Col San Martino.

I lavori di sistemazione delle due strade inizieranno lunedì 26 ottobre e avranno un costo complessivo di 82 mila euro: 49 mila euro di contributo regionale e 33 mila a disposizione del Comune.

“Le due strade ormai portano i segni del tempo e le criticità non mancano – osserva il sindaco Mattia Perencin -. Al momento non sono asfaltate ma cementate e presentano i classici problemi dei collegamenti in collina”.

Nello specifico i lavori prevedono alcune opere per la manutenzione straordinaria della sede stradale esistente, così da favorire la mobilità veicolare e la massima sicurezza per gli automobilisti di passaggio.

Si inizierà con via San Vigilio a Col San Martino, dove i lavori dureranno circa due settimane. Il tratto interessato dall’intervento (circa 353 metri) vedrà migliorata la regimentazione delle acque meteoriche, mentre la sede viaria sarà delimitata con cordonate e/o staccionate. Oltre alla sistemazione delle banchine laterali l’intervento prevede anche il rifacimento di un tratto di manto stradale, che verrà asfaltato.

Intervento simile in via San Lorenzo, che verrà interessata dagli stessi lavori di via San Vigilio, ma non solo. Nei circa 720 metri oggetto dell’intervento verranno eseguiti anche alcune opere localizzate di consolidamento della massicciata e di pavimentazione stradale in calcestruzzo. In programma, inoltre, la messa in sicurezza di una parte di scarpata soggetta a piccoli movimenti franosi e la realizzazione di alcune aree di interscambio tra i mezzi che circolano in senso inverso.

“Abbiamo deciso di iniziare dopo le vendemmie perché queste due strade sono molto frequentate durante le stesse. Sono molto contento di essere riuscito a far partire questi lavori – ha concluso Perencin -, sono due strade comunali che portano in due luoghi simbolo del nostro Comune e molto frequentati non solo da chi vi abita e lavora, ma anche dai numerosi turisti che vengono attratti dalle colline Unesco“.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati