È stato inaugurato questa mattina il nuovo Card (Centro attrezzato raccolta differenziata) di Farra di Soligo, alla presenza del consigliere regionale Roberto Bet, del senatore Giampaolo Vallardi, del presidente di Savno, Giacomo de Luca, e del sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin, insieme a Don Brunone che ha benedetto il Card.
L’opera, fortemente attesa dalla comunità, era partita già nel 2016 grazie a un bando regionale che prevedeva di ripristinare con un progetto all’avanguardia il vecchio centro di raccolta e oggi si è potuta finalmente concretizzare.
Grande la soddisfazione del sindaco Perencin: “Il centro di raccolta è sempre stato il fiore all’occhiello del nostro comune, da oggi possiamo vantare un servizio più completo che risponda alle esigenze dei cittadini. Il percorso è stato in salita ma grazie al contributo delle associazioni, della Regione e di Savno abbiamo messo in piedi una struttura eccellente che spero la comunità apprezzi“.
Soddisfazione anche da parte del presidente di Savno, Giacomo De Luca, che ricorda l’importanza di coinvolgere i cittadini stessi nel processo di smaltimento: “Possiamo parlare di un prototipo da esportare come modello: questo territorio è estremamente virtuoso ed è anche grazie ai singoli cittadini che possiamo vantare primati non indifferenti nel settore. È fondamentale una raccolta il più differenziata possibile così da rimanere sotto la soglia del 3-4% di impurità in modo da ottenere un ritorno economico dai nostri sforzi“.
Il contributo regionale commentato dal consigliere Bet segue la stessa linea di principio: “La regione crede nel progetto e supporta l’idea di Savno di creare una rete tra comuni, ognuno col proprio Card, per portare avanti una sinergia su ampia scala“.
A supporto dell’iniziativa anche il senatore Giampaolo Vallardi, che evidenzia gli sforzi nello sostenere un’economia circolare, dove l’impegno di oggi si tramuta in opportunità per il domani.
Il Card aprirà ufficialmente le porte alla comunità da domani sabato 27 febbraio, con i seguenti orari: martedì pomeriggio 14-17, giovedì: 9- 12, sabato: 9-12 e 14- 17.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it