Farra di Soligo, l’associazione Vivi le Rive festeggia 12 anni di attività ed è pronta per riproporre l’evento “Rive Vive” dopo due anni di stop

Valorizzare il territorio è il “mantra” di tutte le associazioni e delle Pro loco, senza di esse sarebbe molto difficile riuscirci.

L’associazione Vivi le Rive ne è l’esempio più lampante: nata nel 2010 dall’idea di alcuni amici di Farra di Soligo con la passione per il buon vino, il territorio e la voglia di far conoscere e promuovere le colline del Prosecco Superiore docg dove cresce il frutto delle fatiche di tanti piccoli vignaioli.

“I nostri eventi si svolgono sulle “rive” di Farra di Soligo – afferma il presidente Luca De Rosso -, nel cuore del distretto produttivo del Conegliano Valdobbiadene docg. La nostra associazione organizza due eventi annuali: “Rive Vive” l’ultimo weekend di maggio e “Dalla Cima al fondo”, tre serate ai primi di agosto”.  

“Rive Vive” è una passeggiata enogastronomica che si snoda tra panorami mozzafiato e stand di cantine e ristoranti locali dove si promuove le eccellenze dei prodotti del territorio – prosegue De Rosso – “Dalla Cima al fondo” si svolge sul colle San Gallo e fa parte della kermesse di Calici di Stelle. Queste serate sono focalizzate sul confronto tra le bollicine superiori e le bollicine sui lieviti, dove saranno messe in risalto le differenze tra il metodo tradizionale, con rifermentazione in bottiglia, e il più diffuso metodo Charmat, con rifermentazione in autoclave. Le due tecniche rappresentano, rispettivamente, l’antico e il moderno del nostro territorio”.  

Il nostro gruppo è formato da volontari che hanno la passione e l’amore per questo territorio – conclude il presidente di Vivi le Rive – e che ci permettono di tenere viva questa tradizione che porta ogni anno turisti italiani e esteri. Ciò permette non solo di valorizzare i nostri panorami ma anche di portare visitatori nelle strutture ricettive e ristoranti durante i giorni dell’evento. Nelle passate edizioni abbiamo avuto partecipanti da diverse parti d’Italia e anche da paesi stranieri, in particolar modo Austria e Germania“.

Il sindaco Mattia Perencin, a nome dell’amministrazione comunale, ringrazia l’associazione con queste parole: “Quest’anno si terrà di nuovo la manifestazione dopo lo stop di due anni e siamo molto felici. E’ un’associazione importante di Farra che ha portato in questi anni molti turisti ed appassionati nelle nostre colline“.

(Foto: Vivi le rive).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati