Farra di Soligo, nella continuità il primo intervento da sindaco di Mattia Perencin: nuovo tratto di acquedotto a Soligo

Era nell’aria da giorni a Farra di Soligo, un progetto programmato dall’amministrazione Nardi e di cruciale importanza per i residenti di Soligo: si tratta della realizzazione di un nuovo tratto di acquedotto comunale in via dei Colli e via Cao de Villa fino a Monchera. L’intervento sarà attuato a metà di giugno da Alto Trevigiano Servizi, gestore del servizio idrico intercomunale. Sarà il primo intervento del sindaco Mattia Perencin e della nuova amministrazione rappresentata da “Farra Viva”.

Il neo-primo cittadino precisa: “Gli obiettivi del progetto, portato avanti da Ats e dal Comune di Farra di Soligo, sono il potenziamento e la ristrutturazione della rete idro-potabile esistente attraverso la sostituzione di alcune vecchie linee esistenti di distribuzione con nuove tubazioni in ghisa. Le principali problematiche da risolvere sulla rete esistente riguardano lo stato di degrado delle condotte, che sono soggette a frequenti riparazioni con fuoriuscite d’acqua anche molto rilevanti, e la presenza di più condotte contemporaneamente nella stessa via”.

“Il progetto prevede la realizzazione di nuove condotte idro-potabili in via dei Colli e via Cao de Villa fino a Monchera – continua Perencin -, compreso il rifacimento di tutti gli allacciamenti e, laddove l’esistente lo richieda, anche la messa a norma di tutti i pozzetti dei contatori d’utenza, previo lo spostamento degli stessi al limite delle proprietà private. Tali opere permetteranno di aumentare la disponibilità di acqua potabile per il nostro Comune, diminuiranno le perdite esistenti e, di conseguenza, miglioreranno la disponibilità d’acqua, che, soprattutto nel periodo estivo, in alcune zone alte del paese tende a scarseggiare”.

“I lavori inizieranno indicativamente a metà giugno – conclude il sindaco farrese – Nel nostro Comune si stanno verificando numerosissime perdite in questo tratto, ciò comporta un maggiore attingimento di acqua potabile dai pozzi di Soligo e di Croda provocando un abbassamento della falda ed anche un maggior consumo di energia elettrica. Ringrazio la società Ats per quest’importante opera, che rientra negli interventi portati avanti negli scorsi anni anche nel centro di Farra. Per questo importante intervento lungo tutta la provinciale, di cui beneficeremo tutti, la società mi ha assicurato tempi veloci di realizzazione per cercare di creare il minor disagio possibile”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…