“Festa della Faméja Alpina” a San Gallo. Le Penne nere: “L’anno prossimo il 70esimo di fondazione”

"Festa della Faméja Alpina" a San Gallo
“Festa della Faméja Alpina” a San Gallo

Domenica 16 luglio il Colle di San Gallo ha ospitato, in uno scenario mozzafiato, la tradizionale “Festa della Faméja Alpina” organizzata dal Gruppo Alpini di Soligo.

La festa è iniziata venerdì 14 luglio e sabato 15 luglio con l’apertura del chiosco e la cena con trippe e frittura mista di pesce, la prima sera, e la specialità del galletto alla brace e formaggio cotto la sera seguente.

Domenica la cerimonia è iniziata con l’ammassamento alle scuole elementari di Soligo alle ore 9.15, a seguire c’è stata la sfilata lungo Viale Bon Bozzolla fino alla Casa degli Alpini.

Alle 10.45 era previsto l’ammassamento nella chiesetta di San Gallo prima della Santa Messa e del rancio alpino; alle ore 18 la cerimonia si è conclusa con l’ammaina bandiera.

Non poteva mancare il rito dello spiedo, gustato a pranzo in un contesto conviviale in tipico “Spirito Alpino”.

Tutto è andato bene – commenta il capogruppo Maurizio Ceschin -, nonostante il caldo c’è stata una buona partecipazione. Ringrazio tutti gli Alpini di Soligo, il sindaco e l’amministrazione comunale per la presenza e il sostegno, il locale nucleo di Protezione civile, tutti i gruppi Ana presenti con i rispettivi capogruppo, il presidente sezionale Gino Dorigo, la Pro Loco, l’Avis, l’Arma Aeronautica, la Fanfara Alpina di Conegliano e le famiglie degli Alpini”.

“Come ho detto nel mio discorso ufficiale – conclude -, se penso alla ‘fameja‘ mi vengono in mente le parole amoreunionelavorarefesteggiareriderepiangereconsolarsi e aiutarsi. In una sola parola, questi sono gli Alpini. Guardandovi, mi viene in mente il Motto Sezionale 2023: ‘5000 alpini, 30 gruppi, una sola famiglia‘. L’anno prossimo, la terza domenica di luglio, celebreremo il 70esimo Anniversario della fondazione del nostro Gruppo e ospiteremo l’Adunata Sezionale”.

“Mi associo a tutti i ringraziamenti del capogruppo Ceschin – commenta il sindaco Mattia Perencin -. Ringrazio gli Alpini perché tengono vive queste tradizioni e perché sono sempre presenti per il paese. Il prossimo anno la comunità di Soligo, grazie al Gruppo Alpini, avrà l’onore di ospitare l’Adunata Sezionale. Sosterremo le nostre Penne Nere nell’organizzazione di questa occasione così speciale”.

(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati